[PLUTO-help] Re: alla Re: Mandrake non mi parte -help

Mauro Del Signore maurodelsignore a inwind.it
Dom 1 Giu 2003 23:25:31 CEST

   1. Re:  Mandrake non mi parte
      	=?iso-8859-1?q?pi=F9=2E=2E=2E=2E=2E=2E=2E?= help (leon)

Date: Thu, 29 May 2003 11:50:40 +0200
From: Stefano Vedovelli <spinwing a inwind.it>
To: Supporto tecnico del PLUTO <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Subject: Re: [PLUTO-help]  Mandrake non mi parte
	=?iso-8859-1?q?pi=F9=2E=2E=2E=2E=2E=2E=2E?= help
Message: 4

On Wednesday 28 May 2003 18:49, Mauro Del Signore wrote:
> Ciao a tutti, sono Mauro e sono un nuvo utente Linux (circa 3 mesi di
> utilizzo)
Ciao, non disperare che si aggiusta tutto.

> Mi sono permesso di scrivere in questa lista
E' il posto giusto.

> pi=F9 Mandrake. Allora, descrivo il mio sistema. Ho Xp (ma ancora per
> poco, l'ho lasciato solo per giocarci)
E vabb=E8, ti si pu=F2 perdonare :))))

> Mdk 9.1 rc 2 su hdb.
Mai usare le rc (release candidate) per scopi produttivi. Sempre e solo=20
per test su macchine sacrificabili.

> 1=B0 Come posso salvare delle email che ho sotto kmail?=20
Parechie distro possono far partire i cd di installazione in modalit=E0=20
rescue, ovvero un ambiente in cui puoi lavorare per sistemare problemi.=20
Oppure puoi usare Knoppix che scarichi da www.knoppix.org.=20

Non importa quello che usi, ma una volta fatto il boot con un cd di=20
rescue, puoi montare sia le partizioni linux che quelle windows, quindi=20
puoi copiare i dati da una all'altra partizione.=20

Nel tuo caso, quello che cerchi si trova nella tuo home, che dovrebbe=20
essere o /home/nomeutente o /usr/home/nomeutente, ed =E8 la directory=20
Mail. Inoltre le impostazioni di Kmail si trovano sotto=20
~/.kde/share/config/kmailrc

> 2=B0 Devo formattare o posso provare a reinstallare sopra la mdk 9.1
> stable, senza creare altri scompigli e soprattutto senza resettare
> gli utenti esistenti?
In teoria puoi, dopo aver fatto il backup, reinstallare sopra, facendo=20
molta attenzione a non permettere all'installatore di formattare nulla.=20
Tieni presente che in realt=E0 quello che ti importa sono le home dei=20
vari utenti, quindi se fai un backup del contenuto intero e poi le=20
metti sulla partizione windows, puoi tranquillamente riformattare,=20
ricreare gli utenti e rimettere il tutto al suo posto.

=46acci sapere
Ciao
Stefano

Innanzitutto vorrei ringraziare leon <viskoleo a inwind.it> e Stefano
Vedovelli <spinwing a inwind.it> per il loro gentile aiuto.
Non ho ancora risolto.
Ho qualche difficoltà: Knoppix non mi parte emettendo il messaggio d'errore
"beyond memory" "fault" e "panic" (se questa cosa si riferisce alla ram, io
mi difendo bene perchè ne ho 640Mb).
Un'altra difficoltà, ho provato muLinux (distro bootabile da cd come
Knoppix), ma non mi monta le partizioni ext2 ed ext3, pur vedendo i miei 2
hard disk e "posizionandoli" in /dev.
A questo punto per disperazione ho ripiegato per un'applicazione windows <
Explore2fs >
(http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm#Download), che mi fa
vedere cpsa c'è sulle partizioni linux. Arrivato a questo punto, grande
stupore: nella directory /home non c'è niente, così come anche nella
directory /usr/home/. Ho solo trovato la configurazione di Kmail su hdb3 ho
trovato /nomeutente/.kde/share/config/kmailrc, ma delle email da me cercate
nemmeno l'ombra.
Avete qualche idea in proposito?
Grazie tante.

Ps: E' possibile in questa mailing list esporre le proprie curiosità (sempre
riguardo a procedure linux) e non solo le proprie difficoltà?
Ps2: Sapreste indicarmi un link dove poter trovare una guida di perl
(possibilmente in italiano) da scaricare.