[PLUTO-help] permessi negati

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Ven 6 Giu 2003 11:58:37 CEST

Il 06giu 11:31, BlackGnat scrisse:
> ...Grazie all'insonnia che mi sta perseguitando .... sono riuscito a
> partorire un abbozzo di firewall ( se funziona o no ... non è un
[cut]
> caricare vari moduli del tipo:
> /sbin/modprobe ipt_LOG
> /sbin/modprobe ipconntrack
> /sbin/.....
>
> allora.... da root ovviamente non ci sono problemi nel lanciare lo
> script ..
> ma da user mi da questo messaggio per ogni modulo che tento di caricare:
>

> /lib/modules/2.4.20-8/kernel/net/ipv4/netfilter/ipt_LOG.o:
> [...]
[cut]

Allora, perchè l'utente dovrebbe lanciare il firewall?

Il firewall o lo lanci al boot (cosa che fa root) mettendo uno script in
/etc/init.d (o dove li mette RH) e relativi link in rcX.d oppure al
momento della connessione inserendo lo script in /etc/ppp/ip-up, file
sotto controllo di pppd e quindi di root (e poi chiuderlo in ip-down).

Non ha senso permettere all'utente di gestire una cosa importante come
il firewall.

Se hai una rete lancialo al boot (anche se sei solo ma hai una xdsl)
invece sei sei solo tu e ti connetti saltuariamente mettilo in ip-up.

Non vale la pena perdere tempo a configurare un fw se popi ti
dimentichi di caricarlo :-)

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281