[PLUTO-help] permessi negati

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Ven 6 Giu 2003 15:14:06 CEST

Il 06Jun 14:10, BlackGnat scrisse:

> hai perfettamente ragione .... ma ... qui user e root coincidono ( nel
> senso che sono sempre e solo io!!!)

Allora non avrai alcun problema ad aprirti una console come root e a
lanciarlo da li, se proprio vuoi.

[cut]
> ip-up ??
> ...e qui stimoli la mia curiosità ....di "preciso" che intendi per
> "mettilo in ip-up" e chiudilo in "ip-down" ? ( o meglio a che howto
> fanno riferimento?)

 In /etc/ppp dovresti trovare uno script ip-up e uno ip-down (questo da
me è un link al primo) al cui interno puoi lanciare delle applicazioni
o script da eseguire alla connessione (il fw appunto, scaricare la
posta, aprirti un log, ecc.) e chiudere o lanciare altri programmi alla
disconnessione.

Se provi a guardarci dentro, magari è già previsto e solo da
scommentare.

Questo, per esempio è quanto ho inserito per correggere il mio fw
(lanciato al boot) quando collego il Palm:

if [ ${IPPARAM} == "palm" ]; then
 $IPTABLES -I FORWARD -i $INTERFACE -j ACCEPT;
 $IPTABLES -t nat -I PREROUTING -i $INTERFACE -s a.b.c.d/32 -j ACCEPT;
 $IPTABLES -I INPUT -p ALL -i $INTERFACE -j ACCEPT;
fi

Come puoi vedere ppp passa anche delle variabili allo script per
identificare la connessione.

Trovi maggiori info in 'man pppd' per appagare la tua curiosità :-)

Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl
Via Frassanedo, 2 - I 35020 Villatora di Saonara (PD)
+39 049 8792281