[PLUTO-help] Sistema lento e blocchi di sistema

Mauro Moscati bdxgm a tin.it
Ven 6 Giu 2003 18:09:05 CEST

Salve a tutti,
circa 21 giorni fa ho perso il disco SCSI primario sul quale girava il sistema
operativo, e sul quale avevo anche dei dati, persi anche quelli, purtroppo...
Dopo varie vicissitudini sono riuscito ad installare un nuovo disco fisso
(questa volta E-IDE), ma da quel momemento sono iniziati i problemi...
tuttavia, ho l'impressione che non sia un problema hardware...

SISTEMA:
Processore: Intel PII400
RAM: 192 MB
Scheda madre: P6I440BX BrillianX 5
Disco fisso primario (con sistema operativo): Maxtor da 30 GB E-IDE
Disco fisso secondario: Seagate da 50 GB SCSI
Masterizzatore Waitec SCSI
Lettore CD-ROM: LG E-IDE
Sistema: Dual-boot (Windows 98 II Ed / Red Hat Linux 8.0 2.4.18-14)

PROBLEMI:
sotto Linux: spesso la macchina rallenta in modo incomprensibile fino a
fermarsi del tutto, anche per mezz'ora; quando passo da una Console
all'interfaccia grafica lo schermo viene ridisegnato pixel per pixel (nel
senso che ci mette una manciata di secondi per ridisgnarsi); il mouse si
blocca sia sotto X che in console. Per scrivere questa mail ci ho messo circa
un'ora perchè il pc ha iniziato a rallentare fino a bloccarsi, tuttavia,
prima che si bloccasse sono riuscito ad entrare in console e a lanciare top,
tramite il quale ho verificato che prima kmail usava il 97% del processore ed
il 9,7% della memoria (192 MB di ram ed il doppio di swap disk), mentre le
statistiche globali del sistema davano circa il 22% del processore usato da
user, ed il 72% da system; dopo questa "anomalia" ho notato che a "divorare"
il processore era sendmail (circa il 64%), mentre kmail si "accontentava" del
33%; a questo punto ha iniziato procmail a, letteralmente, divorare memoria
(prima che il sistema si bloccasse definitivamente ne occupava oltre l'80%);
ed infatti, da giorni, il sistema mi killa automaticamente procmail, causa,
manco a dirlo, out of memory... dopo di che, una volta killato
automaticamente procmail, è stata nuovamente la volta di kmail, ancora una
volta uso del processore oltre il 97%... questa volta l'ho killato io, ed ora
sembra tutto a posto... ma so già che è solamente una tregua momentanea...
purtroppo...
Sotto Windows: questo lo scrivo perchè potrebbe tornare utile per la
risoluzione del problema. Da "Pannello di controllo"/Sistema non vengono
riconosciuti nè il controller E-IDE nè le periferiche ad esso collegate,
ovviamente... invece, vengono riconosciuti correttamente i controller SCSI e
le periferiche SCSI.

secondo voi, a cosa può essere dovuto questo comportamento anomalo da parte
del mio pc?

spero che tra di voi possa esserci qualcuno che possa darmi una mano.

Saluti a tutti e grazie, Mauro