[PLUTO-help] Autenticarsi come root in una sola riga

Alessio Favilli alessio a aerostatonet.it
Mer 25 Giu 2003 11:40:03 CEST

Infatto ho risolto proprio in questo modo, consentendo all'utente apache nel
file /etc/sudoers (che è l'utente che esegue gli script php) di poter
eseguire come root i comandi che voglio senza digitare la password e infatti
così funziona richiamando utilizzando logicamente sudo nome_comando da php.

----- Original Message -----
From: "Lorenzo Paulatto" <paulax a email.it>
To: "Supporto tecnico del PLUTO" <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Sent: Wednesday, June 25, 2003 11:41 AM
Subject: Re: [PLUTO-help] Autenticarsi come root in una sola riga

Il Tuesday 24 June 2003 14:54, Alessio Favilli ha scritto:
> Ciao a tutti, tramite uno script php devo poter eseguire un comando come
> root e dovrei poter utilizzare solo una riga, il problema è che in questa
> riga devo poter mettere la password di root ma non sò come passarla al
> comando sudo, ho pensato ad una cosa del genere ma logicamente non
> funziona:
>
> <?php
> system('su - root|password|comando da eseguire');
> ?>
Fammi capire, la password di root viene scritta nel codice?
Perche' non puoi solo scrivere:
#echo "utente nomehost=NOPASSWD: comando da eseguire" >>/etc/sudoers
e poi usare
 <?php
 system('sudo comando da eseguire');
 ?>
?
(tieni conto che non conosco il php)

Lorenzo Paulatto

Viale Miramare 317/1
34136 Trieste (TS)
Italy

(+39) 040 43655

GnuPG Public Key: 5D067413
http://webcindario.com/paulatz/paulatz.asc

''I know not what tools the third world war will be fought with, I only
  know that the fourth world war will be fought with sticks and stones.''
(Albert Einstein)