[Pluto-help] installare un modem isdn con dial on demand

Tom 'Dido' Di Donato dido a sicurweb.com
Mar 4 Mar 2003 14:14:02 CET

>ho acquistato un modem zyxel omni.net seriale ISDN.
>Vorrei installarlo come gateway per la connessione ad internet.
>pero' non ho ambienti grafici e non ho mai installato una periferica con
>linux.
>come posso fare ad installare il modem da linea di comando?

Ciao!
Basta che configuri pppd come solito (trovi una marea di howto), e
inserisci nel file options questa riga

demand idle 120

Vuole dire che, una volta avviato il demone pppd, viene creata subito una
interfaccia ppp0, ma la linea viene "tirata su" solo on demand. Dopo 120
secondi di idle (assenza di traffico), il link viene ributtato gių. Ricorda
che il traffico č considerato sia in ingresso che in uscita (vedi
fastidiosissimi pacchetti di hello che qualche provider invia ogni x secondi).
Per il pppd, vorrei per l'ennesima voltra ricordare le traduzioni in
italiano presenti sul sito del pluto:
http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/PPP/index.html
Grazie
dido