R: [Pluto-help] OT Cavo seriale modem

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Mer 12 Mar 2003 09:47:15 CET

On 12 Mar 2003, at 9:36, Morky wrote:
> La differenza tra i 2 tipi di cavi è che hanno il TX e l'RX collegati
> nel seguente modo: I Tipo (o anche detto NULL MODEM): Pin 2 -------- 2
> Pin 3 -------- 3
> II Tipo (Cavo seriale standard):
> Pin 2 -------- 3
> Pin 3 -------- 2
> Non ricordo se il Pin 2 è il TX ed il 3 RX o viceversa!

Li hai invertiti ... oltretutto la pieduinatura dipende se hai connettori
a 9 o a 25 pin
Non esiste uno standard per capirlo, serve un misuratore di
continuità e vedere se è dritto o no.
La tacca ti dice quale è il piedino 1, non cosa c'è collegato !

> Con i modem 56k è sufficente vedere i led del TX RX se blinkano... con
> quelli ISDN, il fatto che non rispondano è già indicativo! (ammesso
> che funzioni davvero visto che è un usato)
dipende ... quello ISDN che ho io ha i led "regolamentari", anzi ha
in più quello che ti dice se la linea c'è !
> Ciao ciao
> Moreno

Leonardo Boselli
Firenze