[Pluto-help] monitorare il traffico di rete

Tom aka 'Dido' tom a pluto.linux.it
Mer 19 Mar 2003 18:04:39 CET

iptables è un ottimo sistema per l'accounting... se tu usi
iptables -nvL
ti dice esattamente quanti bites sono transitati per ogni catena: basta che
crei una catena in cui ridirigi tutto il traffico in uscita, e fai
l'acconting di quella. Per resettare il counter, usi
iptables -Z
Ovviamente, tu fai un conteggio incermentale. Quindi, o fai un db, e ogni
giorno scrivi un record nuovo, oppure puoi sapere quanto traffico fai solo
dal momento dell'ultimo azzeramento....
Dido