R: [Pluto-help] Problemi durante l'installaz. dovuti al video che si spegne ed ilsistema non risponde

Marco Gambadoro marcogambadoro a libero.it
Lun 24 Mar 2003 09:34:21 CET

<<Sono ormai diversi mesi che sto imparando ed apprezzando Linux, con qualche fatica ma senza difficoltà insormontabili. Tutto questo finchè un bel giorno non mi salta in testa di installarlo su di un altro sistema, un vecchio Pentium di prima generazione(100mhz) dotato di una trident 9680, 32 RAM, lettore CDROM di 8X come velocità... (la macchina per essere precisi è un Olivetti M24).>>
Bene, io ho provato con un pentium 75

<< Avviato il setup dopo che mi si chiede il tipo d'installazione da effettuare (se grafica, testuale...), premuto invio, il BUIO; il video si spegne ed il sistema non risponde più ad alcun comando.>>
Anche a me è capitato qualcosa di simile. Solo che la mia macchina rispondeva ai comandi. Ho chiesto a chi ne sapeva più di me (e non ci vuole molto) per scoprire che la colpa era della scheda video.
In particolare sul mio p75 la scheda era integrata nella scheda madre e non supportava il frame buffer.
Durante l'installazione veniva avviata la modalità grafica, purtroppo non supportata dalla scheda video.
Ho risolto cambiando scheda video, installando il sistema operativo e ricompilando il kernel.

Ciao,
Marco