[Pluto-help] Re: Worm: risalire al colpevole

Simone Stevanin simone a pluto.linux.it
Dom 30 Mar 2003 21:20:46 CEST

Alle 20:43, domenica 30 marzo 2003, Tito ha scritto:

> bè, quello era ovvio, ma non tutti gli header contengono il mittente in
> chiaro

Logico, ma ti possono dare molte informazioni. Tipo il nome del pc, in alcuni
casi, e l'indirizzo ip del mittente, in altri. In altri ancora nessuno dei
due.

> ecco quello di un simpaticone di oggi (salto il virus e lascio
> l'header):

> si penserebbe a stoffel48 a addcom.de,

Si, ma di solito e' falso, come i biglietti da 14 euro ;-)

> ma se invio una mail lì mi ritorna dopo un pò con la comunicazione che
> il mittente non è raggiungibile

Logico, come e' logico che non si debbono inviare mail agli indirizzi degli
spammatori, falsi o veri che siano. Corri il rischio di dargli l'involontaria
certezza che il tuo indirizzo e' attivo e c'e' qualcuno che legge: verrai
sommerso di spam.

Pittosto, cercando tra gli header si legge:

Cercando du www.ripe.net si viene a sapere che l'ip appartiene a
Deutsche Telekom AG, il cui abuseman e' abuse a t-ipnet.de. Gli giri il
messaggio con tutti gli header e cosi' hai una minima speranza che si prenda
qualche provvedimento contro lo spammatore/untore.

Nessuna, come nessuno dottore ti ha prescritto di usare Tiscali : )

--
Simone Stevanin, simone a pluto.linux.it