Re:[Pluto-help] Neofita disperato con SuSE Linux 8.1 Professional

Spinwing spinwing a inwind.it
Lun 31 Mar 2003 12:14:39 CEST

Ciao

prima di tutto un consiglio: ci vuole pazienza, primo perché linux é un
sistema operativo su un altro pianeta rispetto a windows, quindi
mooolto piú potente e flessibile, ma non cosí immediato.

secondo, la SuSE é, a mio modesto parere, la migliore delle distro
commerciali, ma Linux resta e rimane comunque un OS giovane e quindi ci
vuole, come giá detto, pazienza e dedizione.

Ora ti rispondo per quanto posso, da utilizzatore di SuSE di lunga data.

>Ho comprato, dunque, la  SuSE Linux Professional 8.1
Se hai una ADSL veloce puoi anche installare da FTP. Non hai
l'assistenza ma almeno é gratis.

> partizionamento manuale e per l'installazione di GRUB su un dischetto
> di avvio.
Puoi tranquillamente metterlo sull'MBR, non fa danni e non ti cambia la
vita, ma se preferisci il dischetto...Peró fai una copia del dischetto
altrimenti se lo rompi o altro sei bloccato.

> Qui il primo problema perché, fino a quando non ho creato una
> partizione di boot specifica con file system Ext2 (al 5° tentativo e d
opo
Mai avuto questo problema, onestamente non ne capisco il motivo.

> [...]
> /dev/hda1 3,1GB Win95 FAT32
> /dev/hda2 54,9MB Linux native (Ext2) /boot
> /dev/hda3 3,0GB Linux native (ReiserFS) /
> /dev/hda4 3,1GB Extended
> /dev/hda5 3,1GB HPFS/NTFS
> /dev/hdb 38,2GB Maxtor 2F040J0
> /dev/hdb1 38,2GB Extended
> /dev/hdb5 1,0GB Win95 FAT32
> /dev/hdb6 22,8GB Win95 FAT32
> /dev/hdb7 5,6GB HPFS/NTFS
> /dev/hdb8 4,0GB Linux Native (ReiserFS) /usr
> /dev/hdb9 1,2GB Linux Native (ReiserFS) /var
> /dev/hdb10 2,4GB Linux Native (ReiserFS) /opt
> /dev/hdb11 902MB Linux Native (ReiserFS) /home
Per essere un neofita hai fatto un sacco di partizioni, quindi o hai le
idee molto chiare oppure come prima esperienza un pochino ti sei
complicato la vita.

Io oserei consigliarti, come inizio e sempre se il sistema non deve
fare cose particolari, di buttare tutto in una unica partizione
ReiserFS. Mai avuto problemi.

> messaggi di errore che vado ad
> elencare:
>
> linux kernel: usb-uhci.c:Detected 2 port
> linux kernel: usb.c:USB device 2 (vend/prod 0x675/0x6694) is not claim
ed by
> any active driver
Sembra non trovare il driver per il tuo controller USB

> linux kernel: sg-attach:dev0=(21:0)
> linux kernel: sg-attach:dev1=(21:1)
> linux insmod: insmod:a module named sg already exists
> linux insmod: insmod:insmod char-major-2failed
> linux kernel: Attached SCSI CD-ROM sr0 at scsi0, channel0, id0, lun0
> linux kernel: Attached SCSI CD-ROM sr1 at scsi0, channel0, id1, lun0
> linux kernel: sr0:scsi3-mmc drive:32x/32x cd/rw xa/form2 cdda tray  !
> linux kernel: sr1:scsi3-
mmc drive:24x/16x writer cd/rw xa/form2 cdda tray
Masterizzatore e DVD sono settati in emulazione SCSI

> linux kernel: ide-scsi:hdc:unsupported command in request queue (0)
> linux kernel: end-request:I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 64
Li ho anche io, mai avuto problemi.

> Logicamente ho prontamente contattato il supporto SuSE ma se penso all
> risposta che mi hanno dato mi viene voglia di prendere baracca e burat
tini
Hai mai parlato con l'help desk Microsoft? Prova.

> sistema che, nonostante tutto sembra funzionare, ho riscontrato altri
> inconvenienti cioé:
> i CD-
ROM audio vengono riprodotti solo se inseriti nel masterizzatore che
> tra l'altro non ho nemmeno collegato alla scheda audio; ho provato ad
> associare sia all'icona sul desktop sia a KsCD /dev/cdrom invece del d
efault
> /dev/cdrecorder ma niente.
Per forza, quando fai il boot il cd viene associato ad una device
specifica, che poi a sua volta viene associata ad un mount point. Dato
che tu al boot setti il masterizzatore come emulazione scsi, non puoi
far altro che montarlo come /dev/sr0 che quindi va in /dev/cdrecorder.

Se vuoi montarlo come cdrom standard, devi crearti un altro entry point
di grub che non carichi il layer scsi per il lettore, che quindi andrá
in /dev/hdc. Devi leggere un pó di documentazione per capire quello che
ho detto ma non é difficile.

A proposito, perchè se provo ad aggiungere un
> dispositivo CD/DVD-
ROM sul desktop non ottengo nessun risultato o meglio un
> messaggio di errore che mi invita ad impostare per quella periferica u
> filesystem?
Ogni device deve essere montato su un filesystem. Windows lo fa dietro
le quinte, ma lo fa anche lui

Perché a questi non viene associato nessun programma come
> avviene con quelli che spuntano a sistema avviato ed il tipo è sempre
"File
> di configurazione del desktop" e non "Mount and browse a filesystem"?
Questo é una feature di KDE, niente a che vedere con Linux.

> Per finire, almeno per ora, l'ultima nota dolente, il modem che SuSE n
on è
> riuscita a configurare automaticamente
Per forza, sembra non riconoscere il tuo controller USB, quindi....

> qualche dritta?
Eh, cosí su due piedi verificare su google se qualcuono ha giá avuto
problemi con il tuo controller USB. Per caso hai provato a vedere se ti
riconosce qualche altro device USB?

> Così concludo con la speranza di ricevere, almeno da questo fronte, qu
el
> qualcosa che mi possa far dire di aver fatto la cosa giusta e non il p
iù
> grosso sbaglio della mia vita (informaticamente parlando, si intende!)
No, linux é ostico all'inizio, ma dopo quando ripassi a windows, e a me
capita per lavoro, ti viene voglia di buttare via Windows.

Ciao
Stefano