[Pluto-help] Fwd: Mailinglist "casalinga"

Mauro Moscati bdxgm a tin.it
Lun 31 Mar 2003 23:49:36 CEST

Salve gente, dunque, ho risolto il problema col modem, ed ora ho una nuova
cosetta da chiedervi...
Vorrei/dovrei realizzare una "mailing-list casalinga"... mi spiego: faccio
parte di una associazione, e fin'ora, quando si postano i messaggi, si usa il
classico metodo "A: [mezzo mondo]"... cosa che mi da piuttosto fastidio...
ora, con il pinguino vorrei fare la seguente cosa... lo so, ciò che leggerete
vi farà accapponare la pelle, ma al momento è l'unica soluzione a livello
"casalingo" che ho trovato... vi domanderete "perchè fare questa schifezza
quando ci sono siti che offrono tale servizio?" semplice "perchè voglio usare
il pinguino, e voglio usarlo io, e non un sysadmin di una società più o meno
grossa"... dunque, ho pensato la seguente cosa:
- creo un indirizzo di posta su uno degli infiniti provider che danno caselle
gratis; indirizzo tipo associazione-ml a xyz.it
- tramite il pinguino, quando sono collegato, quindi tutte le notti, e
 magari, se riuscissi a gestire la connessione/disconnessione in automatico,
 via cron, anche qualche volta durante il giorno, scarico la posta, magari
 senza usare kmail o simili, magari qualche programmino, server o demone che
 controlli in automatico la casella, che scarichi la posta
- inviare automaticamente la posta ricevuta in tale casella a tutti gli
iscritti alla lista...
ora: può funzionare la cosa? che programmi devo usare? che settaggi devo
usare?
ciao a tutti e grazie, Mauro

PS scusate la banalità/ignoranza, ma è la prima volta che provo ad usare il
pinguino per queste cose...