R: [PLUTO-help] Suse

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Gio 1 Maggio 2003 12:00:04 CEST

> sotto che licenza è distribuita la Suse? e perchè non è disponibile da

> scaricare? Vi faccio queste semplici domande perche vorrei solo
> provarla ...
>
> ciao grazie

Nella speranza di non scatenare l'ennesimo flame :-)

Come è ben indicato nelle faq sul loro sito, non mettono a disposizione
le iso perchè loro vendono :-), fatta eccezione per particolari
architetture per cui, come loro ammettono, ci possono essere delle
difficoltà a trovare il pacchetto (e io aggiungo gli costerebbe troppo
masterizzare poche copie :-) ).

Comunque, nel rispetto delle GPL e simili, sono disponibili tutti i
pacchetti in rpm e src.rpm di tutti i programmi e architetture sul loro
ftp e sui mirror. Per questo, danno le istruzioni per installare la
distro via ftp dopo essersi creato un floppy d'avvio (e una buona
connessione).

L'unico neo, che fa tanto discutere i "puristi", è yast/yast2, una
utility molto potente per l'installazione e la gestione di suse ma non
GPL (sebbene si hanno a disposizione i sorgenti). Comunque la licenza di
yast/yast2 impedisce esclusivamente di avere un ritorno economico dalla
sua vendita: una volta che ti sei procurato la Suse puoi regalarla al
mondo intero.

Addirittura un partecipante ad un'altra ML ha avuto un contatto in cui
la Suse accettava che questo mettesse le iso sul web a patto di un
limitato uso e senza alcuna pubblicità. Non credo che l'abbia poi fatto.

Beh io uso la suse da qualche anno e mi trovo bene e come gia detto
anche se i puristi vorrebbero tutto e gratis io non vedo un probema
pagare una modica cifra per avere un pacchetto ,a parte yast che è molto
utile cmq devi considerare che nella scatola ti trovi anche dei manuali
i sette cd + un dvd (per installarlo da dvd)programmi e immagini per i
dischetti di avvio cd con connessione internet gratuita e vari gadget.
E comunque nonostante loro dichiarino una assistenza sul prodotto di 90
gg se hai un problema e grave come mi è capitato la scorsa settimana che
il server si è piantato e ho dovuto rifarlo daccapo ho chiamato
l'assistenza (e sono gia fuori limite dei 90 gg.l'ho installata a
dicembre) mi hanno aiutato senza tanti problemi.
Cmq per fare delle copie non ci sono problemi ne puoi fare quante ne
vuoi io hoh acquistato la
7.2 e la 8.1 poi per fare delle prove ho copiato la 7.3 e funzionava
tutto regolarmente anche yast.
Luciano