[PLUTO-help] SVGATextMode, clock scheda video

Antonio noise81 a supereva.it
Ven 2 Maggio 2003 17:23:49 CEST

Salve a tutti.

Ho un monitor HighScreen 17'' e una scheda video ATI Radeon ve (adesso chiamta
7000) e trovo un po' frustrante usare una console 80x25.

Ho installato quindi SVGATextMode per poter avere una console ad alta
risoluzione senza la lentezza del frame buffer.

Purtroppo non riesco impostare nessuna delle risoluzioni con più di 80 colonne
o perchè un messaggio di errore mi dice che la mia scheda non supporrta tale
frequenza di pixel o perchè il monitor va out of range (paradossalmente
perchè le frequenze sono troppo basse).

Le risoluzioni con 80 colonne usano ancora solo modalità VGA, mentre salendo
si usano le caratteristiche SVGA della scheda

Penso che il problema sia dovuto al fatto che nel file di configurazione sono
richieste le frequenze di pixel supportate dalla scheda video. Io ho messo le
frequenze consigliate per un'altra scheda video ATI ma probabilmente sono
queste a generare il problema.

L'unico modo indicato nella documentazione di SVGATextMode per ricavare questi
"pixel cloks" è dall'X server tramite "X -probeonly", ma a me non appare
nulla riguardante clock o frequenze supportate.

- Concordate con la diagnosi del problema?

- Se si, conoscete altri modi per ricavare le frequenze di pixel della mia
scheda video?
(Ovviamente la ati si sogna di mettere una informazione del genere nel data
sheet della scheda!)

- Ma voi che usate, l'X, frame buffer, o la triste 80x25 (o x50)?

Grazie,

Antonio

What's the ugliest
Part of your body?