[PLUTO-help] Suse 8.1 aiuto cdrom

Stefano Vedovelli spinwing a inwind.it
Sab 3 Maggio 2003 15:29:35 CEST

On Wednesday 03 May 2034 14:31, Claudio Ninni wrote:
> Ancora tante grazie per l'aiuto ed il senso di
> amicizia da Voi trasmesso. Claudio.
Una mano lava l'altra :)

> /dev/cdrecorder      /media/cdrecorder    auto
> ro,noauto,user,exec   0 0 /dev/cdrom           /media/cdrom
> auto       ro,noauto,user,exec   0 0 /dev/fd0
> /media/floppy        auto       noauto,user,sync      0 0 scusate non

Ok, ora quello che devi controllare è che

a) in /boot/grub/menu.lst ci sia la riga l'opzione ide-scsi, e che punti
alla giusta device, allego la mia per riferimento

title linux
    kernel (hd1,2)/boot/vmlinuz root=/dev/hdb3 ide-scsi=hdc vga=791
    initrd (hd1,2)/boot/initrd

Da quanto hai postato non riesco a capire quale sia la device giusta,
quindi devi guardarla tu.

b) che /dev/cdrecorder sia un symlink alla giusta device. Il mio è:
lrwxrwxrwx    1 root     root            3 2003-03-15 14:32 cdrecorder
-> sr0
Per determinare quale sia la device giusta, esamina i messaggi del boot
tramite il comando dmesg

c) se vuoi usarlo come utente normale devi:
	1) far parte del gruppo disk (vedi yast2)
	2) la device sr0 deve avere i diritti rw per il gruppo ed essere di
	   proprietà del gruppo disk

Spero ti sia di aiuto
Stefano