[PLUTO-help] Configurazione SAMBA

Beppe beppebz a tin.it
Mer 14 Maggio 2003 20:18:08 CEST

Ciao a tutti...

ho 2 piccoli problemi con SAMBA.
Scenario: una mini-lan composta da 3 client, 2 windows e uno linux,
la rete è sgombera da firewall e qualsiasi cosa che possa fare da filtro,
e solo una rete di test.
Sul client LINUX ho installato SAMBA, nessuna configurazione particolare
[PDC o che altro], solo condivisione file.

I° problema: attivando SAMBA, non è piu' possibile dai client WINDOWS fare il
normale browse della rete attraverso RISORSE DI RETE. I LOG segnalano che
samba si elegge a master browser. Pensando ad un problema legato a questa
cosa modifico nel file di configurazione le seguenti righe:

local master = no
os level = 0
domain master = no
preferred master = 0
domain logons = no

Riavvio SAMBA... punto e a capo. Il client LINUX eletto nuovamente a master
browser della rete, e sui client windows non è possibile fare il browse della
rete. Ok...accantoniamo il problema un istante e andiamo avanti.

II° problema: configuro una cartella share pubblica: imposto i permessi,
aggiungo gli utenti e le passwd. Il primo utente entra tranquillamente,
visto il problema di cui sopra solamentente digitando \\ip_linux\share\
Il secondo client non va da nessuna parte, neanche attraverso
\\ip_linux\share\, l'errore è l'indirizzo [ip_linux] non è valido o non
disponibile nonostante tramite uno sniffer abbia notato i tentativi di
connesione da parte di quest'ultimo.
Ho cmq. il dubbio che quest'ultimo problema sia collegato al primo quindi,
prima di tutto devo risolvere quello sopra, a meno che qualcuno non mi
smentisce!

Secondo voi che cosa mi sono perso per strada ?
Thank's Beppe