R: [PLUTO-help] Wireless LAN

Massimo Mariani max a flysoftware.it
Gio 15 Maggio 2003 12:12:21 CEST

Ciao,

Io ho utilizzato una scheda Zyxel ZyAIR 100 e come access point uno Zyxel
Prestige 316.
La scheda wireless e' PCMCIA, la uso su di un portatile Acer, il kernel
2.4.20 la vede come "orinoco", probabilmente monta chipset di quel tipo.
In merito alla compatibilità lo standard per ora e' IEEE 802.11b, ti
permette circa 11Mbps di banda (teorici), + o - a settembre dovrebbe essere
approvato il nuovo IEEE 802.11g che arriva fino a 54Mbps; questo per dire
che puoi usare qualsiasi periferica che sia supportata dal tuo kernel e che
segua lo standard IEEE.
La configurazione e' leggermente + complessa di una semplice lan, perche'
devi configurare l'access point, scegliere il canale di trasmissione,
eventualmente le chiavi WEP per cifrare i dati trasmessi, niente di
fantascientifico comunque.
Un'ultima cosa: io uso l'access point perche' mi serve per collegarmi ad
internet con un hdsl telecom, se invece hai il modem sul pc puoi anche non
comprare l'access point ed installare solo le schede di rete wireless sui
vari pc.
Ciao.

Massimo Mariani

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-bounces a lists.pluto.linux.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.linux.it] Per conto di alex
Inviato: giovedì 15 maggio 2003 9.57
A: pluto-help a lists.pluto.linux.it
Oggetto: [PLUTO-help] Wireless LAN

Ciao a tutti,

vorrei fare i miei complimenti a [R]ex per la sua genialità --> lo script
per l'eci è fantastico (un buon manuale di bash scripting???)

La domanda che volevo porre a tutti è la seguente:
vorrei trasformare la mi lan casalinga da classica a wireless [troppi cavi
in giro :(] C'è qualcuno che l'ha già fatto e mi sa suggerire un access
point compatibile con linux (e che non costi una follia)??

Per il resto è come avere una LAN semplice...giusto?

Any suggestion?

Grazie a tutti

--
[A]lex
ICQ #41426020

Prima di tutto, è importante enfatizzare il valore di semplicità ed
eleganza, in quanto la complessità è un modo per creare difficoltà e,
come abbiamo visto, per generare errori. La mia definizione di eleganza
è il raggiungimento di una funzionalità con il minimo meccanismo e la
massima chiarezza.
(Fernando Corbatò progettista di CTSS e MULTICS)