[PLUTO-help] Re: wireless lan\

alex alexerre a yahoo.it
Gio 15 Maggio 2003 15:05:51 CEST

#t1t0 <t1t0 a tiscali.it>
#è una richiesta?
#io preferisco
#http://digilander.libero.it/bash/
#al BASH Programming  - Introduction HOWTO

Scusate..cmq si era una richiesta :)
Grazie darò un occhio :)

#Io ho utilizzato una scheda Zyxel ZyAIR 100 e come access point uno =
#Zyxel
#Prestige 316.
#La scheda wireless e' PCMCIA, la uso su di un portatile Acer, il kernel
#2.4.20 la vede come "orinoco", probabilmente monta chipset di quel tipo.
#In merito alla compatibilit=E0 lo standard per ora e' IEEE 802.11b, ti
#permette circa 11Mbps di banda (teorici), + o - a settembre dovrebbe =
#essere
#approvato il nuovo IEEE 802.11g che arriva fino a 54Mbps; questo per =
#dire
#che puoi usare qualsiasi periferica che sia supportata dal tuo kernel e =
#che
#segua lo standard IEEE.
#La configurazione e' leggermente + complessa di una semplice lan, =
#perche'
#devi configurare l'access point, scegliere il canale di trasmissione,
#eventualmente le chiavi WEP per cifrare i dati trasmessi, niente di
#fantascientifico comunque.
#Un'ultima cosa: io uso l'access point perche' mi serve per collegarmi ad
#internet con un hdsl telecom, se invece hai il modem sul pc puoi anche =
#non
#comprare l'access point ed installare solo le schede di rete wireless =
#sui
#vari pc.
#Ciao.

#Massimo Mariani

Vi spiego la mia situazione:
ho un modem adsl telecom collegato alla linux box che fa da router per una rete interna (3 PC)
			   +------[darkangel]--[stampante :: lpd1]

WWW--[eris] ------ [hub]-- +------[portatileone]

			   +------[portatiletwo]

Quello che volevo sapere è questo: l'access point
è paragonabile ad un hub di una lan classica oppure bastano le schede di rete
e si arrangiano loro???

la mia idea era questa:

WWW--[ERIS] ---- ((ACCESS POINT*))>>>>>>		\-[portatileone]
avere cioè un router collegato all'access point e le varie schede di rete wifi collegate
agli altri pc...

Posso quindi fare la stessa cosa evitandomi l'acquisto di un Access Point??

Grazie a tutti

--
[A]lex
ICQ #41426020

Prima di tutto, è importante enfatizzare il valore di semplicità ed eleganza, in quanto la complessità è un modo per creare difficoltà e, come abbiamo visto, per generare errori. La mia definizione di eleganza è il raggiungimento di una funzionalità con il minimo meccanismo e la massima chiarezza.
(Fernando Corbatò progettista di CTSS e MULTICS)