[PLUTO-help] Ora inesatta

Beppe beppebz a tin.it
Gio 22 Maggio 2003 19:48:47 CEST

Parlando di "[PLUTO-help] Ora inesatta" Pier Antonio ha scritto:
> Ho i seguenti problemi su due computer con Red Hat 8
> Problema 1.

<..cut..>
> Qualcuno mi puņ aiutare ?

Prima di tutto ti consiglio una lettura di Clock HOWTO, tanto per farsi
un'idea di come funziona il discorso orologi di sistema, orologi hardware,
UTC, GMT, localtime e chi piu' ne a piu' ne metta :o)

-----> [http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/mini/Clock.html]

Giunti a questo punto io penso che il tuo problema risieda nel fatto che
il sistema č impostato su GMT e l'HARDWARE CLOCK, o piu' semplicemente
l'orologio del bios sia impostato sull'ora locale; prova a controllare.
In debian esiste una simpatico tool che si chiama 'tzconfig', che permette di
sistemare questa variabile. Sotto redhat non saprei perfettamente.
Prova a controllare tramite :: man tzset::

Inoltre l'utilizzo di ntpdate in questo caso facilita di molto la vita
e se hai un sistema dual-boot [es. windows+linux] potresti aggiornare l'ora di
sistema tramite `ntpdate`

ntpdate time.ien.it

e notificare il cambiamento tramite hwclock anche all'orologio HARDWARE.
In ogni caso, leggi il documento linkkato qui sopra e considera che in questi
casi:
man date
man hwclock
... saranno per te come il vangelo :o)