[PLUTO-help] ridimensionare /

Stefano Callegari stefano a omniluxlighting.it
Lun 26 Maggio 2003 15:33:07 CEST

Il 26mag 14:37, wiz scrisse:
> Ciao,
> ho fatto un errore di dimensionamento nel ripartizionare il file system, e
> ora mi trovo con / pieno, esiste un modo per "allargarla" ? Di seguito come

Gnu Parted.

> mi trovo :
> :!df -v
> Filesystem           1k-blocks      Used Available Use% Mounted on
> /dev/sda9               248895    241930         0 100% /
> /dev/sda1               155545      2699    144816   2% /boot
> /dev/sda5              6048320    559264   5181816  10% /home
> /dev/sda6              2522048   1293504   1100428  54% /usr
> /dev/sda7               497829     33593    438534   7% /var

Dopo aver fatto un bel backup dei dati, ti divertirai a spostare le
dimensioni delle partizioni e, molto probabilmente, i dati contenuti.

Dico questo perchè, sicuramente con Parted ma credo con tutti, nel
ridimensionamento è possibile spostare solo il cluster finale ma non
l'iniziale. Quindi, avendo come pare la / come ultima partizione, devi
spostare i dati della partizione precedente (/dev/sda8 la swap?) e di
/, fonderle in una unica per aumentare la /, ripristinarci i dati e poi
cercare un'altra partizione per ricreare la sda8 (magari dovendo
ripetere la trafila).

Intanto penseri di fare una cura dimagrante a /boot: 155MB per metterci
al massimo 10MB di kernel e accessori mi sembra decisamente eccessivo
(come poi lui stesso ti indica con solo il 2% occupato :-) ).

Ciao e buon lavoro
--
Stefano Callegari <stefano a omniluxlighting.it>
Omnilux Srl