[PLUTO-help] squid reverse proxy

gianni a cln.it gianni a cln.it
Lun 26 Maggio 2003 15:43:32 CEST

> Il problema è che apache vedrà che gli accessi provengono dal proxy! Per cui,
> io ti consiglio di usare i log del proxy, per le statistiche....
> Dai uno sguardo qui... e dimmi pure che ne pensi!
> http://www.pluto.linux.it/journal/pj0301/applic_proxy.html

Per chiudere vorrei dire che ho risolto...

uso squid come reverse proxy di un apache che si trova su un'altra
macchina... e ad apache ho sistemato i log in questo modo:

*** --- prima di usare squid

LogFormat "%h %l %u %t \"%r\" %>s %b \"%{Referer}i\" \"%{User-Agent}i\"" combined

### --- con squid come reverse proxy

LogFormat "\"%{X-Forwarded-For}i\" %l %u %t \"%r\" %>s %b \"%{Referer}i\" \"%{User-Agent}i\"" combined

come vedete all'inizio in modo combined usava %h che rappresenta l'ip
dell'host da cui proviene la richiesta, usando squid avrei perso questo
dato in quanto a quel punto avevo l'ip della macchina su cui gira
squid... modificando pero' %h con \"%{X-Forwarded-For}i\" ritorno ad
avere l'ip della macchina richiedente in quanto:
X_FORWARDED_FOR address(contains the real IP of a user trying to hide
behind a proxy).

in questo modo ho ristabilito le info nei log e posso usare SQUID.

posto tutto questo sperando possa interessare/servire qualcun'altro.

Ringrazio Tommaso per i suoi consigli...

ciao.

--
Gianni Olivieri       |
gianni a cln.it         |     Debian GNU/Linux

AL AYAM SHIBTI W ANA SGHIR
"Sono giovane, eppure gli eventi
hanno imbiancato gia' i miei capelli"
[CCCP]