[PLUTO-help] problemi rpm

Antonio noise81 a supereva.it
Mar 27 Maggio 2003 10:22:54 CEST

Alle 15:45, lunedì 26 maggio 2003, Luigi ha scritto:
> Resta però il fatto che quando lancio il programma
> 'redhat-config-packages', dopo il solito controllo dei pacchetti
> installati non mi appare nulla a video.

Questo redhat-config-packages fa schifo, a me ha iniziato a non riconoscermi
pacchetti installati fino al punto che secondo lui non ho più neanche KDE.
Errori a parte permette solo una selezione molto grossolana dei pacchetti e
non permette di gestire pacchetti aggiuntivi.

Sebbene all'inizio possa sembrarti più comoda e rassicurante un'interfaccia
grafica per gestire i pacchetti, ti assicuro che è del tutto inutile.

Ricapitolando quello che già un po' ti hanno detto:

# rpm -Uvh nomefile.rpm

installa il pacchetto e se c'è una versione precedente dello stesso già
installata la disinstalla

# rpm -e primapartenomepacchetto

lo sai

# rpm -qa | grep qualsiasipartedelnomepacchetto

vedi se quel pacchetto è installato

# rpm -qi nomepacchetto

vedi una descrizione del pacchetto

Molto raramente può essere utile: # rpm -rebuilddb

Tutto da root tranne le query.
Vedrai che è molto più semplice della grafica....

Bye,
Antonio

PS: ovviamente è tutto scritto in man rpm (da kde: ALT+F2, man:rpm ;-)

What's the ugliest
Part of your body?

Some say your nose
Some say your toes