[PLUTO-help] impiego della memoria ram

Andrea Dinale andrea a dinale.it
Mer 28 Maggio 2003 12:39:41 CEST

Alle 12:03, mercoledì 28 maggio 2003, leon ha scritto:

> Mi spiego, ho un portatile che aveva 128 mega di ram, e con il
> comando top vedevo che il 97 % era impiegato, adesso che ne ho 256
> mega, sempre il 97% ne e' impiegato.

per dirla semplice, la memoria non usata è memoria sprecata...
Quando il kernel (m)alloca un po' di memoria per un determinato
processo, anche quando esso sarà terminato quello che era in memoria
non viene cancellato, per il semplice fatto che se serve di nuovo è già
tutto li.
Se la memoria si esaurice allora il kernel comincerà a liberare la parte
non più utilizzata per darla a chi ne ha bisogno.

ciao
Andrea