[PLUTO-help] mbox Vs maildir

beppebz a tin.it beppebz a tin.it
Ven 30 Maggio 2003 17:26:46 CEST

>Ciao a tutti,

Ciao...

<...cut...>

>Un commento a questi due formati, pregi e difetti, esperienze vissute,
>se
>non è chiedere troppo.

In linea di massima tutti e due svolgono egregiamente il loro dovere,
ma nello specifico si tratta sempre di una valutazione molto soggettiva
influenzata dal tipo di utilizzo che fai della posta.
Nel formato maildir i messaggi vengono separati in singoli file:

1 messaggio = 1 file

Nel caso di mbox invece tutti i messaggi vengono salvati in un unico file.
Già questo aspetto ti permette di trarre una conclusione: se la tua mailbox
è molto "trafficata", maildir probabilmente è piu' indicato. Probabilmente
è piu' performate.

Io ho provato tutte e due le soluzioni sul mailserver aziendale,
che gestisce circa 1000 messaggi al giorno; abbastanza soft il suo carico
:o)
Sinceramente ho notato solo una grandissima limitazione di mbox:
eseguendo volutamente degli accessi multipli su di una maibox attraverso
un client webmail (IMAP), la casella andava in crisi.
Aprire la mailbox era un'impresa, per non parlare della visualizzazione
del contenuto dei messaggi, ecc...
Attualmente uso maildir anche perchè il POP3 server (COURIER) non supporta
'mbox'.

In conclusione, per una macchina che svolge compiti di mailserver l'impiego
di maildir è probabilmente da preferissi IMHO mentre per un uso domestico
ritengo che 'mbox' vada benissimo  ...sia insomma piu' che sufficente :o)