[PLUTO-help] mbox Vs maildir (Postfix)

Beppe beppebz a tin.it
Ven 30 Maggio 2003 19:10:21 CEST

Mi aggancio al thread visto che siamo in tema per porre questa
volta un quesito ad un problema che non ho mai risolto
in merito a POSTFIX e il formato maildir.

Postfix (come si evince dalla documentazione) supporta 'maildir':
----> home_mailbox = Maildir/

La configurazione di default include anche una riga che istruisce PROCMAIL
per lo smistamento della posta nelle singole mailbox.
Il mio problema era questo: configuro postfix con supporto maildir; nella
cartella /var/mail è presente una directory, che per ipotesi chiamiamo
pippo a dominio.tdl, in formato ovviamente maildir :o)
Ora spedisco un messaggio all'utente in questione, postfix accetta il
messaggio lo spedisce, ma anziche depositarlo in 'pippo a dominio.tdl/NEW'
posiziona il messaggio in /var/mail all'estero e lo chiama pippo.BOGUS.12345
(insomma numeri a caso.)
I permessi sono correttamente impostati. Per prova rimuovo dal main.cf la
riga:

mailbox_command = procmail .... - $DOMAIN ($EXTENSION)

Riprovo ad inviare la mail è questa volta finisce correttamente in
pippo a .../NEW.

Benche oggi usi maildir senza problemi, visto che le mailbox sono tracciate in
MYSQL mi piacerebbe capire dove potrebbe annidarsi il problema.

Grazie e a presto.
Beppe