(R)ex: [PLUTO-help] None (misteri dell'informatica)

Lubix lubix a poc.it
Dom 2 Nov 2003 15:13:45 CET

On 2-11-2003 13:59, "Rex Sanna" <77512746 a tiscali.it> wrote:

> esempio :
>
> (R)oot [zero][mnt] > l

Bello, però a me se dò l mi dà:
bash: l: command not found   :-(

> Capppittto mmmi hhai? -- Comico sardo di qualche anno fa..

Il comico lo riconosco (Lucio Salis, se la memoria non m'inganna), l'output
un po' meno, ma per ora posso far finta di sì....

> # CD-Roms :
> /dev/grattachecca       /mnt/grattachecca           udf,iso9660
> noauto,user,owner,kudzu,ro 0 0

Io ho:

/dev/cdrom    /mnt/cdrom    iso9660     auto,owner,rw   0 0

L'ho modificato dall'originale slackware mettendo auto invece di noauto e rw
invece di ro (essendo un masterizzatore ho pensato fosse meglio)

> [...]
> Questo in :
> (R)oot [zero][mnt] > cat /etc/grub.conf
> # ### (R)ex Hacked File
> # Come selezionare il sistema operativo al momento del boot..
> title (R)ex Hat LINUX
>       root (hd0,0)
>       kernel /vmlinuz-2.4.20 ro root=/dev/hda5 hdd=ide-scsi
>

> OK?
> Adesso se gentilmente rileggi : CD-Rom HOW-TO presente sul Pluto, sono sicuro
> che
> tutto andra' meglio.. ricompila il kernel con il supporto per l'emulazione

Mmhhhh, io (o meglio, il simpatico Volkerding), uso lilo, ad ogni modo avevo
già messo in /etc/lilo.conf la riga

append"hdc=ide-scsi"

E avevo anche dato /sbin/lilo + riavvio, senza nessun risultato; allora ho
provato a correggerla in:

append"/dev/hdc=ide-scsi", seguita da lilo + riavvio, ed è apparso
"ingredibbbbilmente" il masterizzatore nella finestra di setting di k3b (ho
visto che il setup lo posso fare da dentro il programma già avviato), solo
che assieme mi compare un warning che mi dice che la versione di cdrdao non
supporta gli ATAPI senza l'emulazione scsi (???????), in più non è ancora
pervenuto il lettore (hdd)

Ad ogni modo, allora, ritorno a mettere:

append"hdc=ide-scsi"

Nel lilo.conf e noto che in k3b è rimasto lo stesso un masterizzatore
rilevato e sempre lo stesso warning (MAHHH)

Provo cmq a masterizzare e funza (wow!) però mi trovo che non posso montare
il masterizzatore (che uso anche da lettore, dato che è meglio dell'altro),
al comando:

Mount /mnt/cdrom

Mi risponde

mount: /dev/cdrom is not a valid block device   (what??)

Any idea?

P.S.: adesso vado a fare i compiti e vado a leggeremi l'howto, volevo però
segnalare queste "bizzarrie" informatiche che sicuramente avranno una
spiegazione logicissima, ma che io però non riesco a comprendere