[PLUTO-help] Cercasi consigli

Piviul pluto a flanet.org
Lun 3 Nov 2003 16:41:49 CET

Ciao a tutti gestisco una piccola rete di PC con un server SBS 4.5 e
incomincio a vergognarmi di non utilizzare prodotti Open Source. Ora è
venuto il tempo di aggiornarmi e vorrei liberarmi di Microsoft passando
a Linux. Vorrei quindi un po' di consigli sul tipo di distribuzione da
utilizzare...

Ecco le mie necessità, cioè che cosa mi aspetto di riuscire a mettere in
piedi con linux:
1. firewall: non ci dovrebbero essere problemi, un server standalone con
iptables installato... ma se avete qualcosa da suggerire.
2. file e print server: dal momento che i client sono windows, credo di
non aver scelta: Samba. Vorrei avere inoltre una gestione centralizzata
per la gestione degli utenti e delle risorse: c'è qualcosa di meglio che
creare un dominio gestito da un PDC Linux?
3. posta: ora utilizzo Exchange lato server e outlook lato client.
Questo mi pemette di avere agende condivise, cartelle pubbliche di posta
a cui è possibile accedere da tutti i client e personalizzarne l'accesso
in base all'utente. Inoltre essendo tutta la posta su un solo server ne
agevola il backup e permette ad ogni utente di accedere alla sua posta
indipendentemente dal PC utilizzato (tramite OWA ogni utente se la può
anche guardare da casa...). Cosa  utilizzare? Opengroupware? Avete
qualche idea?

Direi che altre cose non ne necessito.

Io avrei pensato di installare una distribuzione leggera, che mi
installi all'inizio solo il kernel, poi mano a mano secondo necissità
installare il vari packeges necessari downloaddati direttamente dai vari
siti (samba, apache, iptables...). Me lo consigliate anche voi? Da dove
iniziare? Quali sono i contro rispetto ad una distribuzione tipo redhat?
...tenete anche conto che di linux non so gran che.

Se avessi sbagliato lista, nel senso che questa tratta solo problemi di
sicurezza sarestecosì gentile da dirmi dove provare a "postarla"?

Grazie mille

Piviul