[PLUTO-help] modem adsl

Mauro Luzi mauro a pluto.it
Dom 9 Nov 2003 22:07:55 CET

Il ven, 2003-11-07 alle 15:56, jean mensa ha scritto:
> sto per sottoscrivere un abbonamento adsl. ho letto sul sito di mandrake
> che per la mia versione la 9.1 e il mio kernel, il 2.4.21 vanno bene i
> modem USB a differenza di quelli pci. visto che c'è una bella differenza
> di prezzo vorrei sapere se qualcuno puo confermarmi questa informazione.
> grazie

io userei un modem ethernet perche' sono piu' "riciclabili" rispetto ad
uno usb.
Ormai, il 99% dei modem ethernet fanno anche un minimo di routing ed
implementano loro stessi pppoe pppoa e rfc1483, in questo modo li puoi
usare per condividere la connessione con piu' macchine senza grossi
problemi.
se ti serve l'ip statico sulla macchina puoi usare il pppoe...

di sicuro l'usb costa meno, ma ci fai anche meno e non e' da trascurare
il fatto che molti moduli per il kernel per i modem sono di terze parti
e non inclusi nel tree standard del kernel, percio' devi "patcharti" a
mano il kernel con tutto quello che ne consegue.

spero di esserti stato utile!

bye bye

--
Mauro Luzi <mauro a pluto.it>