[PLUTO-help] Compilazione e pacchetti da installare

Piviul pluto a flanet.org
Ven 14 Nov 2003 15:57:40 CET

Ciao a tutti, sono ancora qui a rompere. Come già ahivoi sapete, ho
installato un natting-firewall con RH9 distribuito con kernel 2.4.20-6 e
iptables 1.2.7a. Dal momento che prima o poi bisogna anche imparare a
farlo, ho pensato che per prima cosa dovessi provare ad aggiornare il
kernel e iptables. Mi sono scaricato quindi il kernel 2.4.22 e iptables
1.2.9 e... ahimé non sono riuscito ad aggiornare né l'uno né l'altro.

Ho iniziato con il kernel, l'ho scompattato e mi sono fermato subito
alla configurazione prima della compilazione: non avendo un .config, e
non volendo usare "make config", mi sembra necessario utilizzare "make
menuconfig". Quando lo lancio da un errore dicendo di installare le
librerie ncurses (veramente prima mi dice "gcc: command not found"). Ho
quindi reinstallato RH (ho provato anche a reinstallare direttamente il
pacchetto con rpm; dice che lo installa ma poi l'errore è sempre lo
stesso...), sono andato a cercare il pacchetto ncurses, l'ho aggiunto ma
nulla di fatto.

Sicché ho pensato di riuscire almeno ad aggiornare iptables ma ho
fallito ancora: make da un errore con "make cc: command not found".

Penso che mi manchi qualche pacchetto installato relativo alla
compilazione: qualcuno sa darmi qualche consiglio su quali e come
installarli?

Grazie mille

Piviul

PS
Ma sto agendo bene? Vale la pena continuare a tenere i pacchetti
sempre aggiornati e imparare a farlo?