[PLUTO-help] installazione pacchetti

Antonio noise81 a supereva.it
Dom 16 Nov 2003 20:00:03 CET

Francesco Messi ha scritto:
 > Sicuramente è un problema stupido, ma non riesco a venirne fuori:
 > ho una RedHat9 e dovendo installare delle librerie di sistema, sono andato
 > su 'impostazioni di sistema --> Aggiungere/rimuovere le applicazioni', ho
 > selezionato il pacchetto e ho cliccato su aggiorna.

Non ti consiglio di usare quell'utility grafica di redhat perchè da spesso dei
problemi (leggi: non riconosce correttamente i pacchetti installati) e poi non
consente la selezione individuale di molti pacchetti. Meglio usare il comando
rpm da linea di comando, può spaventare all'inizio ma vedrai che è molto più
semplice e veloce.

 > Ho ottenuto come messaggio d'errore 'pacchetti non rilevati: krb5-libs =
 > 1.2.7-10 e openssl = 0.9.7a-2'
 > Il primo non lo trovo nel sistema, il secondo (openssl) è presente in
 > /usr/bin
 >
 > come mi devo muovere?

Andiamo per gradi:
* Per controllare se hai un pacchetto installato, il metodo standard è di
scrivere in un terminale:

   # rpm -qa | grep nome_o_parte_del_nome_del_pacchetto

se ti appaiono delle righe di testo quelli sono i pacchetti che contengono nel
nome la stringa inserita. Quindi controlla se hai questi pacchetti installati
(probabilmente no).

   Una volta individuati i pacchetti mancanti procurateli, ad es. dai cd di
installazione (cercando in ogni cd nella cartella RedHat/RPMS) ma può essere
noiso; quindi se hai una connessione veloce è più immediato scaricare i
pacchetti direttamente da un mirror italiano, ad es.:

ftp://ftp.edisontel.com/pub/RedHat_Mirror/linux/9/en/os/i386/RedHat/RPMS/

(usando per esempio mozilla), nel quale trovi tutti i pacchetti ufficiali della
  RH9 in una sola pagina.

   Ora, per installare i pacchetti prendi il tuo bel terminalino (di root) e
digita:

   # rpm -ivh nome_pacchetto.rpm

e ripeti per ogni pacchetto che ti serve. Se puoi vuoi cancellarne uno basta dare:

   # rpm -e nome_pacchetto

Quindi come vedi sono fondamentalmente solo 3 comandi, ah quasi dimenticavo che
trovi tutto e di più su: man rpm.

E così se devi fare delle piccole operazioni ti sbrighi in un attimo. Se poi
vuoi un sitema di gestione dei pacchetti che gestisca automaticamente le
dipendenze (del tipo: installami xine, e lui ti installa anche tutte le
librerie necessarie) ti conviene usare apt-rpm, che ha anche una gradevole
interfaccia grafica (synaptic), trovi tutto su:

   http://freshrpms.net/apt/

Comunque per ulteriori delucidazioni sono quà.

 > Grazie per l'aiuto, Fra

De nada,
Antonio

P.S. Occasionalmente può servire rigenerare il database dei pacchetti nel caso
ci fosse qualche errore, tramite il comando (devi essere root in questo caso):

   # rpm --rebuilddb