Fwd: Re: Fwd: Re: [PLUTO-help] Istruzione hlt

x skruigners a tiscali.it
Lun 17 Nov 2003 00:53:39 CET

Lo so che sarebbe molto pericoloso, però, data la possibilità di
"manipolazione" che fornisce linux e l'open source e la perfetta integrazione
tra c e kernel, pensavo fosse possibile in qualche modo, magari da root.
Anche perchè esistono programmi per windows che utilizzano
quell'istruzione...

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: Re: Fwd: Re: [PLUTO-help] Istruzione hlt
Date: 11:12, domenica 16 novembre 2003
From: Paolo Ornati <ornati a despammed.com>
To: Supporto tecnico del PLUTO <pluto-help a lists.pluto.it>

On Sunday 16 November 2003 03:35, x wrote:
> E come si fa a entrare in KERNEL SPACE, se possibile, ma penso di sì?!?

ASSOLUTAMENTE noooooooooooooo !!!!!
Sarebbe una cosa pericolosissima e insensata !!!
Se un programma qualunque potesse farlo potrebbe fare qualsiasi cosa al tuo
povero PC!

ESEMPI:
- potrebbe scrivere in tutta la memoria (compresa quella degli altri processi
e peggio ancora la mem. dove risiede il kernel stesso...)
- potrebbe interagire direttamente con l'hardware (es. scrivere a caso
 sull'HD, formattarlo ...)

SOLO il kernel gira a CPL 0!!!
Ed è lui a lavorare con l'hardware, a gestire i processi.
Il kernel impone un CPL 3 a TUTTI i processi, se un processo potesse cambiare
CPL a piacimento sarebbe un disastro....

> Mi serve per poter cercare di implementare un programmino che quando in
> idle "fermi" la cpu, in moo da abbassare la temperatura del processore.
> Questa funzione, da quel che ho letto, è integrata nel kernel ma dubito
> funzioni dato che in windoz con sw come CpuIdle la cpu rimane a una
> ventina di gradi in meno...

sicuramente il kernel lo fa di suo, in ogni caso non è un compito che spetta
a programmi in USER SPACE.

> Ho inoltre un dubbio: ma lm_sensors funziona? Mi da valori della
> temperatura che sono piuttosto lontani (circa 10 gradi) dalla temperatura
> che mi da il bios nel momento in cui riavvio...

Non saprei, io non lo uso.

> Grazie
>
> Francesco
> Linux 2.4.21