[PLUTO-help] Molte Grazie Simone

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a teledata.mz
Lun 17 Nov 2003 22:17:15 CET

Si sto scrivendo dal Mozambico, penso che a pochi interessi che sono quì
come volontario, perciò non prendo un centesimo, a lavorare con i
missionari. Lo dico subito, non sono un laureato in informatica e tantomeno
uno smanettone. Se volete che vi smonti un motore di una qualsiasi macchina
o vi faccia a nuovo l'impianto elettrico della casa oppure l'impianto
idraulico correlato da interventi sugli intonaci, questo lo so fare. Il
compiuter è entrato nelle mie attività abituali solo ultimamente per
necessità e pure le varie formattazioni di disco e reinstallazioni dei vari
compiuter che mi venivano sotto le mani.
E' da tempo che mi informo su linux, ma ho sempre lovorato con compiuter
altrui e perciò con microsoft con tutti i problemi che da. Ora che ho un
compiuter mio ho la possibilità di vedere di imparare linux. Dopo tanto
penare per cercare di installare linux sulla mia macchina con installato
win98 (fips non ne voleva sapere di partizionare) ho formattato tutto il
disco (win98 aveva già bisogno di manutenzione) ed ho partizionato il disco
con fdisc.
Ho installato prima linux nella seconda (dev/hda2) partizione e poi win98
nella prima (dev/hda1 o come dice win98 C:).
Adesso, dopo esermi fatto un giro esplorativo e fatto i dovuti (!) disastri,
ho installato di nuovo linux cosi ho recuperato grub per il boot di avvio
(win98 non si è ancora lamentato della convivenza, chi rompe un poco è
l'anti virus ma è accettabile)
Come potete capire ho una distro Red Hat e per la precisione 8.0 (me l'ha
data un amico prima che partissi dall'Italia) Red Hat perchè ha il disco con
la documentazione in formato .pdf  cosi nella valigia pesava meno anche se
io avessi la Suse 8.1 e la preferissi (beh! tutti abbiamo dei deboli).
A dire la verità già ho stravolto la configurazione predefinita di Red Hat
perchè mi trovo meglio con Kde che con Gnome.
Ma veniamo alle domande, allora adesso devo configurare il tutto, per prima
cosa il modem Kppp mi dice che la porta /dev/ttS2 è occupata e non vede il
modem.
Dall'indagine che ho fatto, il mio modem, Smart Link 56k voice modem, è un
winmodem perciò un amico mi ha indicato il sito per scaricare il driver
necessario per far funzionare il tutto
ftp://ftp.pbone.net/mirror/dag.wieers.com/packages/slmdm-utils/kernel-module
-slmdm-2.7.10-0_2.4.20_20.8.dag.rh80.i686.rpm
L'ho fatto e poi ho dato il comando per l'installazione, dopo un po' di
tempo mi esce fuori una finestra la quale mi dice che il kernel installato
non è quello giusto e devo installare il 2.4.20_20.8 più il modulo slmdm
A dire il vero a me sembrava che fosse questo il modulo per sistemare il
tutto ma da profano chiedo delucidazioni e magari qualche indirizzo per
informarmi più dettagliatamente sul funzionamento di linux .
Stessa cosa con la scheda di rete Realtek 8139-series PCI NIC e linux si
lamenta tutte le volte che lo avvio ma adesso gli ho detto di non attivarla
così adesso resta tranquillo ma resta sempre un'altro problemino ancora da
affrontare. Per me è più importante far partire il modem per i collegamenti
internet, per il resto ci penserò poi. Una cosa alla volta.
Molte grazie di nuovo per l'aiuto che mi potrete dare
Ciao Giancarlo