[PLUTO-help] Re: Hylafax (era: Consiglio.......)

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 25 Nov 2003 09:57:13 CET

Il 25nov 09:41, Tom aka 'Dido' scrisse:
> On Tue, 2003-11-25 at 08:36, Corrado Ravinetto wrote:

[cut]
> Io utilizzo postfix: gli utenti inviano una mail a
> numeroditelefono a faxgw.miodominio.it.
> Il file transport ha questa riga
> faxgw.miodominio.it   fax:localhost
>
> e il file master.cf questa
> fax       unix  -       n       n       -       1       pipe
>             flags= user=fax argv=/usr/bin/faxmail -d  -n ${user}
>
> e tutto funziona che è un piacere. Ho qualche difficoltà con la gestione
> degli allegati, ma questa è un'altra storia. Anzi, se qualcuno sa come
> gestire un allegato pdf o altri formati...

Direi con un po' di bash (se possibile).

Non so come e quanto hai affrontato il problema, ma hylafax (sendfax)
gestisce solo ps (al massimo tiff che viene convertito al volo) percui
a rigor di logica dovresti convertire (con un ciclo case sui mimetype?)
i vari formati in ps.

Una cosa del genere:

a) il client invia la mail/fax con l'allegato al server di posta;
b) il server di posta rigira la mail al server fax;
c) hylafax invia il messaggio.

Ora, prima o dopo del punto b), dovresti aver la possibilità di
intercettare la mail e con uuencode (o come si scrive) e del compare
speculare (che non mi ricordo come si scrive) estrarre l'allegato,
passarlo ad uno script per la conversione in ps e rimettere il
risultato nella mail.

Non l'ho provato, ma a naso direi che è possibile (con un po' di sane
letture).

In fondo dovrebbe basarsi sul metodo impiegato dai vari antivirus e/o
antispam.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)