[PLUTO-help] Compilatore GCC

Eugenio Pascerini epascerini a dianoema.it
Mer 1 Ott 2003 10:21:55 CEST

Ho installato Red Hat 9A senza particolari problemi (anche se sono alle
prime armi con Linux);
a parte la la sound blaster e il masterizzatore (che non ho ancora provato)
il resto va bene (stampante Epson Stylus Photo 810, modem esterno, Matrox)
ed e' andato su "quasi" plug and play.
Vorrei provare il compilatore gcc (visto che ai vecchi tempi ho scritto un
po di codice in C) quindi ho inserito il solito programmino "Hello, world!"
usando la sintassi C++ e nominando il sorgente prova.cc (cioe' il default
perche' il codice sia interpretato come C++);  la sostanza e' che trova il
compilatore e tenta la compilazione ma non sembra riconoscere la sintassi di
funzioni elementari come cout; ho pensato che ci volesse qualche include (ho
provato con stdio, non so se e' quella giusta) ma non sembra vedere neppure
quella. La mia sensazione e' che debbano essere definite opportune variabili
di env per trovare include, librerie ecc. Purtroppo il "man" da fuori una
valanga di pagine di parametri con pochissime spiegazioni .... qualcuno ha
gia' provato gcc e puo' semplificarmi la vita?

grazie a tutti..

Per gli eventuali problemi successivi (oltre a questo del tutto iniziale..)
qualcuno ha indicazione di un manuale possibilmente semplice a chiaro di
Gcc? (semplice e chiaro in linux....forse chiedo troppo)

grazie ancora...

Eugenio Pascerini