R: [PLUTO-help] Vecchio PC come Firewall

Andrea Dinale andrea a dinale.it
Mer 1 Ott 2003 11:06:16 CEST

Alle 10:23, mercoledì 1 ottobre 2003, Luka Adesso ha scritto:

> pero' non e' obbligatorio! il mio FW ha UNA scheda di rete.
> eth0 collegata all'hub
> ppp0 viene creato con il collegamento del modem adsl.

E' vero che non e' obbligatorio, ma come ho gia' detto prima e' *MOLTO*
piu' rischioso. Facciamo un esempio pratico, ipotizziamo di avere un
modem adsl alcatel speedtouch ethernet, collegato ad un hub assieme al
resto dei pc della lan e ad un firewall.
Un crakers si scarica e compila alcazarim (non mi ricordo che il nome e'
proprio giusto). Con quel programma e' in grado di entrare nel modem ,
quel modem ha circa 1 mega di memoria liberi, quindi si puo' installare
uno sniffer che funziona come ettercap (che lavora anche a livello 2) e
fare quello che vuole con la tua rete, bypassando allegramente il
firewall.

ciao
Andrea