[PLUTO-help] problemi con un HD partizionato ext3

Andrea Ligabue ligabue a chi02.unimo.it
Ven 3 Ott 2003 08:09:33 CEST

Ciao a tutti,

ho avuto dei problemi con un hard disk partizionato ext3 su cui ho montato
/home ... al riavvio del PC ha trovato un sacco di problemi (settori o
inode piu' corti del dovuto) e ho perso un sacco di dati (alcuni sono
riuscito a trovarli in lost+found) ... il problema e' che mi pare di avere
capito che questo tipo di problemi fsck.ext3 non e' in grado di ripararli
(mi chiede se volgio ingorare l'errore ... se di co di si' va avanti, se
dico di no esce dicendomi che ho un filesystem con errori). Adesso il
disco mi sembra abbai ancora dei problemi (a volte quando eseguo delle
copie, degli spostamenti o cerco di creare directory a volte mi dice
input/ouptu error ... vorrei dare una controllata e sitemata al HD (anche
a costo di cancellare quello che c'e') in modo da essere sicuro che non ci
siano problemi ... come posso fare ?

ciao e grazie a tutti
Andrea

There's no honorable way to kill, no gentle way to destroy.
There is nothing good in war.  Except its ending.

 -- Abraham Lincoln, "The Savage Curtain", stardate 5906.5