[PLUTO-help] Monopolio di pensiero

Rex Sanna 77512746 a tiscali.it
Mar 7 Ott 2003 16:04:17 CEST

Salve,

Ho appena finito di vedere il Vostro servizio sulla messaggeria e sicurezza in rete.
Il servizio successivo tratta di gichi d'azzardo in rete.

Vengono trattati come se fossero una malattia da debellare, come se la rete
fosse piena di persone che intendono semplicemente rubare i soldi [e i dati]
di coloro che navigano.

Avete descritto la rete come un mezzo nel quale e' possibile prendere virus,
dialers, e altre sorte di 'oggetti negativi'. Avete intervistato un responsabile Microsoft
che ha fatto GRATUITAMENTE pubblicita' ad uno dei vari prodotti creati dalla
propria casa.

In tutto questo, pero' non ho visto nessun modo per risolvere il problema.
Non ho sentito che parlare di antivirus, di connessioni sicure e protette
create con programmi che vengono 'regalati' a patto di avere un determinato
sistema operativo [che non scrivo una seconda volta, per evitare di fare altra pubblicita'
gratuita] e che costa sempre di piu' ad ogni release.

Non ho sentito parlare di uno strumento pubblico.
Non ho sentito parlare di servizi che sono in rete per tutti, e che appartengono alla
comunita' internet da sempre. Ho sentito porre domande a persone che possono dare sempre
la solita risposta : altri soldi.

Qualcuno dovrebbe forse raccontarvi una storia che inizia con un altro modo di pensare.
Una storia dove tutti noi siamo uguali, e ci si distingue solo per le nostre conoscenze,
non per i nostri soldi o per la posizione che occupiamo.

Qualcuno dovrebbe forse raccontarvi una storia di uno studente che svolge un laboratorio
e pone il suo risultato su internet, nella speranza che qualcuno possa aggiungere quello che manca.
Un laboratorio che a 10 anni di distanza DOMINA in sicurezza e stabilita',
in quanto i soli errori che possono essere fatti, sono da attribuirsi a colui che sta davanti alla tastiera.
Un laboratorio che consente lo sviluppo di idee senza dover esser soggetto di monopolio.
Un sistema operativo che e' gratuito e varie volte piu' potente.

Un programma, per parlare la lingua dei semplici, che NON PRENDE VIRUS
[che non sono altro che imperfezioni di scrittura del codice sorgente del sistema operativo stesso
- continuiamo a ridere : l'antivirus e' venduto dalla stessa casa costruttrice del sistema operativo!!!
Cosi' al costo gia' elevato del primo, si aggiunge un altro programma che 'tappa i buchi' che il primo
possiede.. Ridicolo, no?], ma che anzi ride di allegati quali 'I love you' e simili.
Un programma che non conosce DIALERS. Perche' sei tu che ti colleghi e sei sempre TU
che decidi quando smettere. Un programma che estende la tua mente portandoti dove TU vuoi andare,
costruendo quello che TU vuoi, senza limiti di costi e/o di eta'..

Vorrei dirvi il nome di questo sistema operativo, ma credo che vi spaventereste e considerereste
questa mail come una minaccia. Cosa che mi fa sorridere..

Vorrei dirvi di una comunita' ITALIANA che si occupa di temi quali la sicurezza, l'aiuto alle persone
che si avvicinano per la prima volta al PC, la creazione e lo sviluppo di progetti, la traduzione
di manuali dall'inglese, per portare la conoscenza dello "strumento informatico" in tutte le case.
Di una comunita' di persone semplici come me e come voi che leggete,
che mette a disposizione le proprie conoscenze gratuitamente, e che ogni
anno organizza raduni [meeting] ai quali partecipano tantissime persone che, attratte
dalla semplice curiosita', scoprono un nuovo modo di PENSARE.

Sono presenti in rete tantissimi documenti che testimoniano
come lo stato Italiano sia soggetto di un monopolio forzato.
E aggiungo che il mio computer, con il quale scrivo questa mail, NON E' soggetto
a questo monopolio, e cosi' pure tantissimi altri che popolano la rete.

Spero possiate trovare il tempo per distrarvi dai vostri virus, dalle vostre email pirata,
dai vostri allegati bomba, dal vostro navigatore che vi installa programmi senza che voi
abbiate richiesto nulla, dal vostro computer che avete formattato mille e una volta,
e che ancora insiste nel non funzionare.

Il mio e' acceso da moltissimo tempo, e attraverso esso ho guardato il vostro programma
mentre eseguivo la copia di backup di tutti i miei dati personali e scaricavo la posta.
Mi sarebbe dispiaciuto se esso si fosse fermato e non mi avesse consentito di vedere e
sentire quello che professavate essere la sola via.

Ho sorriso al pensiero di quanto VOI siete indietro, e come VOI teniate indietro
anche le nuove generazioni di informatici.

Poi ho pensato che e' questo che rende l'Italia cosi' arretrata, e vorrei potervi fermare
prima che anche mio figlio possa diventare come uno dei vostri utenti.

In fondo quello che noi si fa, lo si fa ANCHE per voi, anche se sia per noi
piu' importante la NOSTRA soddisfazione personale piu' che la vostra..

Nonostante tutto voi ci chiamiate hackers [dal verbo 'to hack' = smanettare]
accumunandoci a persone quali i crackers [dal verbo 'to crack' = rompere].
Come puo' uno 'smanettone' essere paragonato ad un 'rompitore'?
Allora mia mamma che smanetta col forno a microonde e' un pericolo sociale..

Noi si costruisce e voi ci temete.
Noi si pensa anche a voi, e voi ci trattate come un pericolo.
Noi si crea e si migliora ogni giorno, e voi ci giudicate senza conoscerci.

Vorrei poter pensare che un giorno che tutto questo discorso non sia vero,
e che la tecnologia migliore non sia nelle mani dei potenti, ma di coloro che la sanno usare.
Di coloro che la VOGLIANO usare..

E' gratis, e' anche per te.
Impara solo a conoscerla, cosa ti costa?
E' per te, non per noi..

Come la conoscenza.
Il sapere, in fondo, appartiene all'uomo.
[La frase qua' sopra NON TERMINA con la parola 'ricco'.. Lo avevate notato?]

Link consigliati :
					www.interlex.it/pa/letterap.htm

www.linux.org
www.gnu.org
www.pluto.linux.it

Fatevi un giro. Spero possa portarvi su una nuova strada.
La vecchia oramai la conoscete meglio di me.. ed io me la sono scordata.

Un bacio al mio vecchio.
Senza te ogni giorno e' piu' duro.

==== Per il PLUTO :
Scusate se vi forwardo questa mail ma voi mi conoscete piu' di 'rcpt to'
Se non vi interessa : >/dev/null
Se vi interessa : reply

Attendo la vostra opinione. In privato, ovviamente...

Ci si sente sull'help/security ML & C.
Dido scusa, ma non ce la facevo piu'. Bonzo non metto il tuo sito per questioni che ti spiego,
Faberk ci si vede a Roma?

Baci per tutti, oggi offro io. ;o)

--
# I computers non servono a niente. Danno solo risposte.. -- Pablo Picasso