[PLUTO-help] Nuovo entrato

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 21 Ott 2003 01:18:04 CEST

Il 20Oct 22:36, simes mindless scrisse:

> 1. quale versione di Linux per Mac posso usare?
> a mei piace yellowdog... assomiglia molto redhat pero

Potresti dar una occhiata a debian (pacchetti deb) oppure a suse
(pacchetti rpm). Se è più l'aspetto grafico che ti interessa,
praticamente con tutte le distribuzioni puoi ricreartelo.

> 2. come si configura il disco esterno?
> bisogna caricare i driver firewire dal kernel, non so sel'installazione di
> yellowdog supporta qest'opzione

Non so come lavora Yellowdog, ma direi che questa è una classica
situazione da initrd.

In pratica ti carichi a fianco del bootloader (lilo, grub, ecc.) i moduli
necessari all'avvio. Nel tuo caso i moduli firewire e probabilmente il
fs, forse qualcos'altro (non ho mai giocato col firewire).

Devi avere anche abilitato nel kernel il ramdisk e l'initrd.

Fatto questo, col comando mkinitrd crei il file initrd che devi
indicare il lilo (penso anche in grub) nella sezione del kernel
corrispondente.

Al boot viene creato appunto un ramdisk in cui girerà un sistema minimo
ma capace di montarti la root e quindi di leggere i dati che gli
necessitano (sostanzialmente il firewire).

Dovrai fare un po' di prove, visto che quello che ti ho detto è teorico
ma non credo improbabile. Il problema fondamentale è riuscire ad
entrare nel sistema la prima volta, forse dovrai montare l'hd
direttamente sul pc, per sistemare il kernel.

Buon lavoro e se ti riesce sei pregato di riportare la procedura esatta
in lista :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)