R: [PLUTO-help] scripting bash per la gestione di RPM

Antonio noise81 a supereva.it
Mar 21 Ott 2003 19:46:43 CEST

Barbara Scalabrino ha scritto:
> Io proverei con questa assegnazione:
>
> DimFile=$(ls -l | awk '{print $5}')

Bello! Non ho mai usato awk perchè pensavo di non aver bisogno della sua
complessità ma quì è semplice e funziona proprio come ti aspetti.

Integrato nello scrip rpm-dim funziona correttamente, ma è (per ovvi
motivi) molto più lento paragonato all'analoga riga con stat.

Insomma, quando chiamo rpm-man (che richiama rpm-dim un macello di
volte) ho tempi di attesa di 11 sec. usando awk (tra un pacchetto e
l'altro) che si riducono a 3-4 usando stat.

In allegato sono postati gli script ripuliti e debuggati a fondo: adesso
sono pronti per il grande pubblico ;-)

Test
----
  - Hai un sistema basato su rpm come redhat o mandrake?
  - Hai un sacco di pacchetti installati e non sai quale rimuovere?
  - Sei stufo di digitare rpm -qi per capire che ca__io è quel pacchetto?
  - Hai poco spazio sulla partizione e vuoi rimuovere qualche pacchetto
    più ingombrante?
  - Vuoi sapere quanto spazio occupano effettivamente i tuoi pacchetti
su
    disco?

Se hai risposto si ad almeno una di queste domande le è risposte ai tuoi
problemi si chiamano:
rpm-man
rpm-dim

Antonio

PS Qualche idea su come incolonnare stringhe di lunghezza variabile?