[PLUTO-help] Digital Alpha e kernel

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mer 29 Ott 2003 12:54:23 CET

Salve,

ho per le mani una workstation Digital con processore Alpha.

Sono riuscito ad installarci la debian (la prima volta in assoluto) 3.0
rc1 per alpha ma vorrei installarci il kernel 2.4.22 per vedere se è
migliorata la gestione della NIC integrata (una tulip che sembra dare
qualche problema secondo alcune vecchie mail in Rete), oltre a
personalizzarlo ad hoc.

Sempre per problemi di hw (un controller scsi non riconosciuto al boot
SRM), vado via floppy e con quello con kernel 2.2.20 generato
dall'installazione di debian non ho problemi, mentre con quello che
faccio io (copiato di sana pianta dal primo) il boot si blocca, senza
alcun segnale di errore ne log, dopo aver riconosciuto l'ide mentre
definisce il lettore cdrom, prima (penso io, controllando l'altro boot)
del riconoscimento del controller scsi.

Ora non so quale dei due è la causa esatta ma, escludendo il cdrom
(hw troppo semplice senza stranezze), propenderei per il controller.

Ora, avendo un'altra macchina con scsi, so che bisogna impiegare in
tali casi l'initrd, con il modulo del controller, ma nel 2.2.20 non ho
successiva traccia di questo, quindi escluderei che sia necessario (il
modulo, cioè viene integrato nel kernel) gestendo via floppy.

A questo punto non so più cosa pensare dopo 3 giorni di tentativi di
compilazioni.

Mi date qualche suggerimento?

Si può trovare da qualche parte, anche in Rete, il .config di debian
per il 2.2.20 (per alpha logicamente :-) da confrontare?

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)