[PLUTO-help] Samba+CUPS+Hp LaserJet1100

kxwo a libero.it kxwo a libero.it
Mer 29 Ott 2003 17:36:38 CET

Ciao a tutti,

ho un problema con la stampante: questa è collegata a 2 pc, uno linux
(slackware9.1) e uno Windows98se, tramite uno switch automatico. Alla box
linux è collegata anche una rete di 14 pc Windows98se ai quali condivide la
stampante (Hp LaserJet 1100) con samba+cups.

All'inizio funzionava tutto perfettamente, poi è arrivato un bel fulmine e ha
bruciato lo switch (per fortuna solo quello, e chissa come soprattutto). Ora
ne ho comprato un altro differente, un po' meno costoso, l'ho collegato e,
con i pc con la stessa identica configurazione di prima, windows stampa
perfettamente mentre linux mi da un bel po' di rogne.

Qualsiasi cosa mandi come stampa ricevo come prima pagina:

[caratteri strani]§X a PJLSETPAGEPROTECT<->AUTO
@PJLSETMANUALFEED<->OFF
@PJLSETMEDIATYPE<->NORMAL
@PJLSETECONOMODE<->OFF
@PJLSETCOPIES<->[fine foglio sulla destra]
@PJLSETDENSITY<->§
@PJLSETDUPLEX<->OFF
@PJLENTERLANGUAGE<->PCL

e successivamente pagine e pagine di simboli incomprensibili. (poi
naturlamente stoppo la stampa :P)

Ho provato a reinstallare la stampante.. reinstallare samba, ma non riesco a
capire cosa possa essere. Credo sia da disabilitare il PJL (che è? :D) della
stampante... boh! :-)

Se da shell faccio echo prova123 > /dev/lp0 la stampante stampa!

Qualcuno puo' aiutarmi?

Ps: i pc devono rimanere per forza con lo switch poichè il pc windows deve
stare fuori rete.
Pss: Non sono riuscito ancora a provare la stampa "diretta" (senza lo switch)
se in caso qualcuno sa dirmi qualcosa gia' con queste informazioni meglio :P

Ciao, Francesco.