[PLUTO-help] Script bash su gnome o kde

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Ven 31 Ott 2003 17:30:51 CET

Salve ho iniziato da poco tempo a scrivere qualche script per bash.

L'altro giorno ne ho scritto uno stupidissimo per la mia università
che fa essenzialmente questo prende l'Hostname controlla crea un nuovo
indirizzo se necessario per  fare ssh e collegarsi ad un altra macchina.
Funziona a meraviglia e con tanta sorpresa ho scoperto che funziona
anche in ambiente grafico. Ovvero l'utente clicca sullo script e poi
compare un finestrella molto carina (non di terminale) che chiede la
password per ssh.
Adesso mi chiedevo: io non ho invocato in nessuna maniera quella
finestra,
perchè la stessa o una simile non compare quando faccio questa altro
script? Cioè perche quando ssh chiede la password compare tanto di
finestra grafica mentre quando invoco read  che aspetta  un parametro.
non compare niente.

#!/bin/bash

Pippo=$1
echo $Pippo
read -p Insert Directory
echo $Directory
echo $Pippo
cp $Pippo $Directory

Ps Qui sotto il listato del primo script

!/bin/bash
#
# Script per avvio Mathematica® in aula informatica
#
# Questo script e' in fase di sperimentazione
#
# Permette di controllare HOST su cui si e' loggati
# e fa ssh se la macchina in questione non ha una licenza
# per ssh.
#
# Variabili utilizzare Address, CheckAddress, NewAddress, Letter

echo "*******************************************************
*Questo e uno script di bash che eseguira  Mathematica® *
*sulla macchina accanto qualora nella tua non fosse    *
disponibile 		                       	       *
*******************************************************"

echo " L'Host su cui sei connesso e $HOSTNAME"

Address=$(echo $HOSTNAME|awk -F . '{ print $1 }'|awk -F 0 '{ print $2
}')
Letter=$(echo $HOSTNAME|awk -F 0 '{print $1}' |awk -F ainf '{print $2}')

#Address=4
#Letter=a

echo $Address
echo $Letter

#Test pari/dispari
let CheckAddress=$Address%2

echo $CheckAddress

#Se l'indirizzo e pari allora si collega all'host vicino
if [ "$CheckAddress" = 0 ]

then
NewAddress=ainf${Letter}0$(($Address - 1))
echo $NewAddress
ssh $NewAddress mathematica

else
mathematica &