[PLUTO-help] Era Scheda video NVIDIA-- Linux-game-box

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Gio 18 Set 2003 19:30:05 CEST

Scusate se mi faccio sentire con pò di ritardo ma ho dovuto configurare
prima la mia linux-box per lavorarci  e adesso ho un po di tempo per
scrivervi sul mio progettino su una linux-game-box.

Innazitutto non sono un esperto quindi sono bene meriti tutti i
suggerimenti e consigli.

La base hardware di partenza per la mia linux-game-box (ma è anche la mi
linux-work-box)
P3 500 Mz
192 Mb ram (non è posso metterne altri perche la scheda madre ha un
difetto)
1 hd Ide Maxtor 40Gb (ci gira linux-work-box)
1 hd Segate 20Gb  ( questo pero solo quello adibito al progetto
linux-game-box)
1 dvd Lg 16 52
1 cdr cdrw Waitec Celerus
2 Schede di rete basate su RealTek 8139
1 Scheda audio Creativ ensoniq 128 bit
1 Scheda video Matrox G400 dualhead
2 usb 2.0
1 modem 56 k
1 router adsl dLink 300
Atx 300 W (importante per ventole e porte giochi)
1 monitor Dw 712 (17")
tastera e mouse ps2
Il tutto e poi corredato da una serie di ventole per (cpu hd vga)

La base software è una vecchia ma stabile (almeno fino ad adesso) Red
Hat 7.1 accuratamente paciocatta con kernel 2.4.20-8 (distribuito da Red
Hat) supporto per Alsa e tutte le periferiche l'Xfree è rimasto quello
di default con poche modifiche alla configurazione.

Come è configurata?

Forse non sono stato il massimo nella configurazione; comunque ho tolto
tutti i servizi di posta e dhcp (sendmail dhcp ecc ) lasciando solo sshd
(per giocare a freeciv) poi ho configurato il firewall per avere
connesioni sulla porta 5555 (quella di freeciv) e la 22 per utilizzare
ssh. Poi con firestarter ho attivato una politica di host fidati.

Cosa ci gira al momento?

Tutti i giochini distributi con RedHat 7.1 (tra cuo circuslinux i vari
tetrix acm(air combat unix) tuxracer chromium ecc..). Quello che però va
meglio e fa si che io che io tenga la RedHat 7.1 e SimCity 3000
Unlimited. Va meglio che su qualunque altra cosa (PS1 compresa) la
grafica i suoni sono ottimi. Poi ho un altro gioco però in versione demo
che è kohan (a molti piace a me non tanto) cmq la grafica e suoni sono
buoni. Ho altre demo come sin ma non va alla grande (va meglio sulla
8.0) e hg2 shogo che sulla 8.0 vanno una meraviglia.

Cosa non gira?

Girava quake2 ma l'ho perso in compeso sulla RH9 ho la demo di quake3
che va a meraviglia.
Non va più heavy gear two (problemi con glut)
Non va torcs (che in compeso va oops andava sulla RH9)
Unreal Tournament (ci vorrebbe una scheda nvidia; infatti sul portatile
gira alla grande)

Perchè non passo alla RedHat 9?
Vorrei farlo perchè anche l'X della RH9 è meglio ed anche Windows
manager sono migliorati ma ho problemi nell running dei giochi che
richiedono glibc2.2 (la redhat ha glibc2.3) e non so se esistano
librerie di compatibilità.