[PLUTO-help] Kernel RedHat 9.0

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 23 Set 2003 00:04:28 CEST

Il 22Sep 21:53, Domenico Ceglia scrisse:

> Ciao Stefano infatti ho aggiornato solo gli eseguibili e i moduli ,dai
> un'occhiata a questo,ci sono molti + mduli ma per darti un idea:
[cut]
> a questo punto devo installare i sorgenti del kernel,mi dici come si fa
> perché é una operazone che mai ho fatto .
> Grazie

Ok. Di doc ne trovi a bizzeffe. Vedo pertanto più che altro
approfondire qualche dritta che forse non è messa nella doc.

Per prima cosa vai su www.kernel.org e ti scarichi i sorgenti del
kernel che ti interessa.

Potrebbe esserci un problema se la tua RH ha messo qualche patch
particolare, per che fa meglio funzionare la tua macchina oppure
qualche suo programma, ed invece queste non sono ancora previste nel
kernel ufficiale. Ma per questo o conosci già cosa ti serve e la
scarichi, oppure di fronte a strani malfunzionamenti provi a fare una
ricerca su google se c'è qualcosa.

Fatto questo, una volta scaricato kernel e patch, scomprimi tutto in
/usr/src (devi essere root da qui in poi, occhio) e per applicare le
patch dai un 'patch -p0 < file_della_patch'. Quindi fai un link
simbolico della directory linux-versione_kernel che chiamerai
semplicemente linux, sempre in /usr/src.

La cosa forse ancor più importante è recuperare, come base di partenza,
il file .config dove sono settate le variabilil del kernel. Non credo
lo troverai sotto i sorgenti, ma forse con un nome simile in /boot. Se
non trovi niente, o qualcuno con hw simile al tuo te lo passa, oppure
ti aspetterà un po' di prove e letture.

Ed ora arriviamo all'essenziale. Primo, *NON* dare 'make mrproper' in
quanto questo comando *cancella* ogni file di configurazione del kernel
(anche i backup). Semplicemente dai un 'make menuconfig' da console
oppure 'make xconfig' sotto X, dai una controllata alla configurazione,
se te la senti (consigliato) cerca di adattare il kernel al tuo hw,
esci, salvi e puoi partire con la compilazione.

La sequenza 'make dep && make clean && make bzImage' provvederà a
compilare il kernel (che troverai col nome bzImage in
/usr/src/linux/arch/i386/boot e andrà in seguito copiato come
/boot/vmlinuz), mentre con 'make modules && make modules_install'
compilerai i moduli che verranno installati in
/lib/modules/versione_del_kernel (nel caso esista già una directory con
lo stesso nome, o si cancella oppure si modifica nel file
/usr/src/linux/Makefile, la quarta riga, la variabile EXTRAVERSION
mettendogli un numero progressivo maggiore, creando così una dir
apposita in /lib/modules). Terminate le compilazioni, copia bzImage
(vedi sopra) e Sistem.map in /boot.

Una nota va fatta nel caso tu abbia qualche controller che gestisce gli
hd (tipo scsi o raid) oppure hai i fs inseriti come moduli nel kernel
(sconsigliato). Devi allora utilizzare l'initrd (devi abilitare il ram
disk nel kernel per gestirlo) che si occuperà di caricare i moduli
necessari al boot. Purtroppo ho notato che ogni distro gestisce a modo
suo l'initrd: devi leggere la doc della tua distro.

Una volta fatto tutto, verifica e semmai correggi il /etc/lilo.conf e
lancia 'lilo -v'. Non conosco grub se lo usi ma il procedimento è
simile.

Riavvia.

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)