[PLUTO-help] gentoo e hdparm

Mauro Soligo max_xxv a tin.it
Mer 24 Set 2003 23:26:04 CEST

Ciao a tutti, incuriosito da gentoo mi sono cimentato nella sua installazione
per capire cosa fosse e quanto bene andasse, ho scelto la strada della
compilazione intera del sistema e devo dire che sono riuscito a far andare
tutto al primo colpo... o quasi!
Hdparm si rifiuta di attivarmi il DMA del disco e quindi non riesco a scrivere
o leggere a più di 2Mbyte al secondo, un vero strazio, specialmente quando
cerco di vedere dvx o simili.
Il problema è che il kernel è lo stesso che uso sotto debian, il 2.4.21,
stesso file di configurazione, stessi stessi moduli caricati.
Se provo a dare ( da root ) il comando "hdparm -d1 -c1 /dev/hda" mi risponde:
/dev/hda:
 setting 32-bit IO_support flag to 1
 setting using_dma to 1 (on)
 HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted
 IO_support   =  1 (32-bit)
 using_dma    =  0 (off)

Ci tengo a precisare che su debian tutto va correttamente, il kernel è
identico, il comando pure, e il tutto funziona...
Sto cercando pure in rete, ho trovato alcuni tread ( in inglese ) dove in
sostanza pare che il problema stia su patch usate da gentoo nei suoi kernel,
o sull'abilitazione del DMA nel kernel infatti con quello della distro va...
Qualcuno in lista si è già imbattuto nel problema?

--
by!
                max_xxv

    "Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il
contrario... "