[PLUTO-help] [URGENTE]: Tiscali ADSL...

Andrea Zonato andrea.zonato a tin.it
Sab 27 Set 2003 21:20:37 CEST

Alle 17:32, sabato 27 settembre 2003, Paolo Ornati ha scritto:

> Ciao a tutti,
> ho appena guardato sul sito di Tiscali e ho visto delle offerte
> interessanti...

ti consiglio di guardare anche it.tlc.telefonia.adsl e di leggerti i
post degli utenti tiscali
io ci penseerei molto bene prima di sottoscrivere un abbonamento con
tiscali
intendiamoci: anche gli altri provider hanno problemi, ma il servizio
offerto da tiscali sembra scandaloso, e soprattutto si lamentano da
tutta italia
sono nati moltri altri newsgroups dedicati ai servizi tiscali, dai un
occhio anche la

> 1) Ho una linea ISDN che voglio rimuovere al più presto (questione di
> canone + prospettiva ADSL) e ho visto che per sottscrivere un
> qualsiasi Tiscali ADSL devo dire se ho una linea ISDN o Analogica:
> - a cosa gli serve questa info?

semplice: in italia l'ADSL non può andare su una linea PSTN, ma solo su
una normale RTG (all'estero invece lo fanno), per cui se gli dici che
hai isdn ti portano un doppino aggiuntivo dedicato all'ADSL (senza
fonia, per cui non paghi il canone su quel doppino)

se invece togli l'isdn, l'ADSL te la attivano su quella linea (che torna
ad essere normale) e dovrai mettere i filtri ai telefoni

> - se gli dico "ISDN" e poi passo all'analogica funzionerà ugualmente?

certo, anzi forse ti conviene fare così, altrimenti ti tocca aspettare
che i tecnici telecom vengano a togliere l'isdn e poi tiscali potrà
attivarti l'ADSL, e i tempi rischiano di allungarsi molto

> - sapete in quanto tempo (+/-) quelli della telecom intervengono x
> togliere una linea ISDN? (A metterla sono stati velocissimi... ma
> quello gli conveniva ;-)

in genere se la prendono comoda
un 2 settimane le preventiverei di sicuro, ma potrebbero essere anche di
più

> 2) Questione MODEM
> Preferirei comprarne uno io... mi servirebbe un consiglio veloce del
> tipo: "prendi un MARCA & MODELLO..." o almeno "io ho questo e
> funziona". Inoltre ho visto che la Tiscali supporta solo il "PPP over
> ATM", qualcuno lo usa con Linux? C'è qualche problema?

vai con i modem ethernet e non avrai problemi (al limite assicurati che
supporti anche il pppoa)

> CIAO e MANY THANKS a chi risponde :-)

ciao
- --
Andrea Zonato
Mailto: andrea_zonato a virgilio.it
Linux user: #313018  - http://counter.li.org -
Member of LugVi: Linux User Group Vicenza