[PLUTO-help] impostazioni dell'ora e comando "date"

Beppe beppebz a tin.it
Mar 30 Set 2003 00:19:04 CEST

Parlando di "[PLUTO-help] impostazioni dell'ora e comando "date"" Francesco
Stablum `DuskDruid` ha scritto:
> Salve
> da un po' di tempo ho un problema con l'impostazione dell'ora di
> sistema. In pratica da utente normale e root ottengo uno sbalzo di due
> ore(!);

E' perfettamente corretto, benchè non è il risultato che t'aspetti !
Una letta al CLOCK-HOWTO è d'uopo, perchè ti spiega come stanno i fatti
sicuramente meglio di come potrei farlo io:

--->[http://ildp.pluto.linux.it/HOWTO/Clock.html]

Sperando di aver sciuscitato in te la voglia di andare a leggere il documento,
veniamo al problema.

Se ti fa cosi sicuramente è perchè l'orologio CMOS, (quello del BIOS tanto per
capirci) e settato su localtime, mentre dovrebbe essere impostato su GMT.
Tramite poi gli script date, tzconfig, hwclock e compagnia bella potresti
regolare finemente il tuo orologio e dimenticartene per sempre.

Attenzione pero' che ho detto "dovrebbe essere...." !
Se sulla stessa macchina condivdi anche un sistema MICROSOFT, e
imposti su GMT l'hardware-clock Windows si ubriaca; meglio non giocherellare
con gli orari.
Se vuoi puoi risolvere in maniera sporca impostando il CMOS sull'ora locale, e
in linux tramite "tzconfig",  imposti GMT; windows gestisce l'orario e linux
percepisce sempre e solo l'orario HARDWARE.

Ti cosniglio anche di dare un'occhiata a "ntpdate" e/o a "rdate"... danno una
mano in questi casi :o)

Ciao Beppe

--
GnuPG Public KEY: