[PLUTO-help] Orario "lumaca"

Giancarlo P. genkipegoraro a teledata.mz
Dom 4 Apr 2004 18:14:34 CEST

Alle 19:43, marted́ 16 marzo 2004, Lorenzo Paulatto ha scritto:
> [...]
Allora, scusate il ritardo riprendo in mano la situazione scusandomi se
riparto da qui ma e' a forza di "testate" che sto capendo la cosa.

> Capita se manipoli molti spesso files di grandi dimensioni.

Si effettivamente sono i file grandi che "digerisce" male.
Per esperimento ho lasciato in pace kino e Xmms,
Ho registrato l'orologio a "manina" stile "vecchia maniera" varie volte e,
udite udite, adesso mi "corre" avanti di due minuti al giorno.
Riprovo con kino e xmms questi fa di nuovo il "ritardatario".
Percio' qú non e' questione di regolare l'orologio all'accensione del
compiuter ma di "fargli" mantenere l'ora esatta (oh! non sono fiscale) ma che
"gironzoli" tra il minuto piu' o meno.
L'idea della "connessione" internet anche "intermittente" e' da scartare,
specialmente se per la prima sincronizazzione ci vuole un'ora.
La mia "navigazione in internet" si aggira sulle tre quattro ore settimanali
compreso l'invio e lo scarico posta.
Sto pensando che sia un problema di hardwer e forse di temperatura generale
del compiuter.
Ho letto in giro che il "Nevada" con il P4 (e' un portatile) e' una piccola
"stufa" ed e' per questo che e' molto "grigliato" con bensi tre aperture
"ventolina" (2 cpu e una per il chip della scheda grafica) Sempre quel
"qualcuno" si lamentava perche' quando faceva caldo il sistema operativo
rallentava paurosamente e tirava "fulmini" a destra e sinistra.
Questo l'ho notato anch'io, per ovviare al problema, lo tengo "sollevato"
nella parte posteriore (e' piu' comodo per usare la tastiera) e nel bisogno
ho una ventola (diametro 40cm) che rinfresca, entrambi ;-)
Ritornando all'orologio, Boh! Mi ricordo che win98 quando lavorava con due
applicazioni, nella fattispecie il lettore di file audio .mp3 ed in
contemporanea open office calc il programma di audio si piantava dopo una
decina di brani e se gli "girava" si fermava ed io potevo continuare il
lavoro con il foglio di calcolo se no, dopo aver tentato tutte le vie di
"spegnimento" regolare premevo il "fatidico" pulsante di "spegnimento"
forzato e perdevo gli ultimi dati. Con linux, a volte "storce il naso" per
via degli esperimenti di "apprendimento" ma in quanto a piantarsi mai.
Casomai se la prende con l'orologio.
Una domanda, linux in generale con l'orologio che rapporti ha?
Per intenderci, mi sembra di capire che dopo alcune mie registrazioni
"manuali" di dieci minuti questi calcoli gli aggiornamenti e fa "correre" di
piu' l'orologio pensando di lavorare con le stesse applicazioni per
conpensarne la variazione e non obbligarmi a provvedere manualmente (che
gentile). Adesso che non uso queste applicazioni (come test) l'SO non si e'
aggiornato con la conseguenza che "corre" (eh!).
Come vedete sono alle prese con due problemi, il primo e' la temperatura e su
questo o lo metto in frigo o...
Per il secondo avrei bisogno di lumi, dov'e' "l'acceleratore" in linux?
benche' mi renda conto che la temperatura ed applicazioni abbiano una
relazione molto "stretta", forse sapendo dov'e' "l'acceleratore".

Ancora grazie
Ciao Giancarlo