[PLUTO-help] Standard Input : come ?

Lun 5 Apr 2004 17:56:37 CEST

PA> Come posso fare ad effettuare una lista da un file.
PA> In pratica in uno script mi restituisce una serie di file ognuno con un
PA> percorso (ad esempio /usr/bin) ed io dovrei listarne il contenuto di
PA> ogni file e metterlo in un file.
PA> ls -l < nome.file  non funziona.

Vari modi, vari modi.  Non c'e` mai un solo modo per  fare le cose, lo
ha detto Wall ma prima lo ha pensato Unix.

Allora  se tu  hai una  lista di  file puoi  e li  devi passare  ad un
comando che  accetta un solo parametro  sulla command line  per i file
allora la soluzione generale (che va sempre bene) e`:

$for i in `cat lista.files`
>do
> comando [opzioni] $i
>done

Se invece il comando, come ls, accetta piu` parametri

cat lista.files | xargs comando [opzioni]

[opzioni] sono eventuali altri parametri.

Al posto di cat lista.files puo` andarci direttamente il programma che
genera la lista.

Io quasi quasi  chiedo a Kernighan e Pike se sono  disposti a donare i
primi capitoli del loro libro al software libero...

  / /--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico e fancazzista
\/