[PLUTO-help] -bash: syntax error near unexpected token `newline'

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Lun 5 Apr 2004 22:03:07 CEST

Alle 20:02, lunedì 5 aprile 2004, \ ha scritto:
> [...]
> nik a LinuXLaptoP:~$ time
> -bash: syntax error near unexpected token `newline'
> nik a LinuXLaptoP:~$
>
> Ho l'orario sbagliato, e' avanti di un'ora, ma sia da kde che da shell nn
> riesco a modificarlo a causa di questo errore.
> Qualche idea?
> [...]

In effetti i comandi per cambiare l'ora o la data sono clock,
hwclock o date (vedi "orario lumaca" in questa lista);
time non c'entra, per sapere cosa fà digita man time

Prima di procedere alla regolazione devi sapere che i
sistemi Unix di solito regolano l'orologio sull'ora
universale coordinata (cioè sull'ora del meridiano di
Greenwich, fuso orario zero) e poi passano all'ora legale
considerando il fuso orario distinguendo tra ora invernale
ed ora estiva. Però, specialmente se usi Linux insieme a
qualche altro sisema operativo, potresti trovare l'orario
regolato sull'ora locale o sull'ora solare.
Il risultato è che se non stai attento potresti trovarti una
o due ore in anticipo e genera confusione con KDE

Per prima cosa controlla se stai usando l'ora locale o l'ora
universale ed il fuso orario (puoi usare il pannello di
controllo di KDE per questo.)
Poi fai attenzione all'ora, se usi il tempo universale devi
regolare l'orologio due ore indietro (in Italia) con l'orario
estivo, una con l'orario invernale.
Quindi devi connetterti come root e digitare:

# hwclock --set --date <nuovo orario> --noadjfile --utc

oppure:

# hwclock --set --date <nuovo orario> --noadjfile --localtime

Così è cambiato solo l'orario sull'orologio hardware, ma al
prossimo riavvio dovresti avere l'ora esatta.
Se sei impaziente:

# shutdown -r now

--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.